Vino, olio, terra e Umbria, in mostra a Orvieto - Tuttoggi.info

Vino, olio, terra e Umbria, in mostra a Orvieto

Redazione

Vino, olio, terra e Umbria, in mostra a Orvieto

Torna il Terrawine Festival, a Orvieto 11/12 maggio al Castello di Titignano
Lun, 22/04/2019 - 10:35

Condividi su:


Ritorna il Terrawine Festival – il Vino, l’Olio, la Terra, l’Umbria. La nuova edizione andrà in scena l’11 e 12 maggio a Orvieto, al Castello di Titignano, immerso nella natura e tra i vigneti, e affacciato sul lago di Corbara.

L’evento, dedicato all’agricoltura e al lavoro della terra, accoglie agricoltori, vini, oli e prodotti di qualità, per una due giorni di degustazioni, dibattiti, confronti e incontri informali con i produttori, acquisti diretti.

Il festival è un progetto del CTA Centro Turistico Amerino, finalizzato alla riscoperta e alla promozione del territorio, con la direzione di Salvatore Alfieri.

Dinamismo, contaminazioni culturali e trasversalità sono i capisaldi su cui si costruisce il progetto, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la Terra: terra come cultura, terra come territorio umbro e dei Colli Amerini in particolare, terra come produzione agricola Made in Italy e base della nostra gastronomia, terra come culla delle nostre radici e del nostro futuro.

Punto cardine del progetto è una forte contaminazione tra terra, cultura e arte, perché Terrawine Festival vuole essere un contenitore dinamico, ricco di suggestioni e stimoli in grado di abbracciare non solo il
mondo enogastronomico ma di declinarsi nei diversi ambiti della cultura.

Via dunque all’arte, alla letteratura, al design e a molto altro ancora.

L’occasione giusta per riscoprire un territorio ricco e sfaccettato, per assaggiare vini e prodotti della terra e confrontarsi direttamente con produttori e professionisti del settore attraverso
approfondimenti su vigne e territori, masterclass e degustazioni dedicate a temi diversi, laboratori, seminari e performance.

Al centro del progetto, le donne.

“Quest’anno Terrawine Festival – racconta il direttore artistico Salvatore Alfieri – vuole celebrare le donne del vino di tutta Italia e dargli un giusto tributo per il valore nel manifestare la loro passione poi frutto di straordinari vini, contribuendo alla crescita del settore italiano, plasmandolo sempre con più estro, capacità e naturale gusto femminile “. Ecco perché il leit motiv romantico “le donne, il vino, maggio e le rose”.

Le donne del vino di tutta Italia e in particolare la produttrice piemontese Chiara Soldati che, nell’anno del centenario della sua azienda, La Scolca, riceverà il premio Terra Eccellenza 2019. Le rose, antiche sostenitrici delle donne, ma anche delle vigne, per la salvaguardia delle piante di vite; infatti ogni pianta di rosa posta davanti ai filari, ne indicava lo stato di salute fungendo da osservatorio naturale.

Le Donne in scena: La madrina della manifestazione Marta Zoffoli, attrice appassionata di enogastronomia, la master sommelier Vania Valentini, la pittrice Elisabetta Rogai, le produttrici Marta,
Dominga, Enrica Cotarella e Chiara Soldati, la dottoressa Angela Canale, la wine business consultant Cristiana Lauro, la marketing manager Nerina di Nunzio, la fotografa Angelica Leik.

Arte, letteratura, fotografia e design: Quattro facce del mondo della cultura che a Terrawine si fondono alle tematiche enogastronomiche interpretando, secondo linguaggi specifici e contaminazioni, il mondo della terra, del cibo e del vino.

Le mostre/presentazioni in scena: Mostra ENOARTE della pittrice fiorentina Elisabetta Rogai;  Mostra “Progettare cio’ che esiste” dell’architetto Ruggero Giuliani; Presentazione del libro
fotografico “Orvieto tra cielo e terra” di Pasquale Comegna e Angelika Leik.

La Terra: il vino, l’olio, il territorio

Il Vino: Produttori da tutta Italia saranno in degustazione nelle Sala della Barricaia dove, insieme a seminari e masterclass per imparare i segreti dello champagne e il linguaggio del vino a cura di Vania Valentini e Cristiana Lauro, sarà possibile assaggiare liberamente le circa 300 etichette in degustazione.
L’Olio: L’esperienza di un luogo passa anche e soprattutto attraverso la condivisione di uno spazio aperto dove ci si immerge in un mondo fatto di sapori, profumi, voci, colori. È il Villaggio dell’aia del Castello di Titignano, affacciato sul Lago di Corbara. Qui verrà presentata l’eccellenza dell’oro verde con le aziende selezionate produttrici di olio extra-vergine di oliva. Assaggi e degustazioni proposte per avvicinare il pubblico al mondo dell’olio di qualità e la collaborazione con Assoprol, Organizzazione dei produttori Olivicoli dell’Umbria Società Cooperativa Agricola, per assaggiare le eccellenze del territorio. Non mancheranno i momenti di formazione, con il seminario Olio da Olive a cura della Dott.ssa Angela Canale e del Dott. Cesare Batalocco e soprattutto la Maratona dell’Olio, promossa da Regione Umbria e Provincia di Terni.

Il Territorio: I panorami dell’Umbria, lo scenario unico del castello di Titignano, il Lago di Corbara. E ancora la natura tutto intorno, per assaporare un territorio in cui essa è protagonista. Per questo Terrawine Festival collabora con WWF e organizza, nei giorni dell’evento, un trekking unico per vivere e scoprire la natura e gli animali del luogo, altra faccia fondamentale del mondo della terra. Un mondo da rispettare anche attraverso un’agricoltura sostenibile e attività dedicate ai più piccoli. Così Terrawine si fa protagonista di seminari dedicati all’agricoltura sostenibile e biodinamica, con Carlo Noro, maggior esponente in Italia di agricoltura biodinamica, ma anche di attività per i bambini (come “Nonno Enos” progetto della famiglia Cotarella) e di incontri sulla cucina e sull’importanza della formazione in ambito enogastronomico.

Al termine della due giorni di evento si terrà la Speciale Cerimonia di premiazione con l’assegnazione dei premi:

PREMIO TERRAWINE 2019, PREMIO TERRAOLIO 2019 e PREMIO TERRA AMERINA 2019

Lo scenario è quello del Castello di Titignano che offre scorci di paesaggio umbro unici e spettacolari. Una terrazza panoramica da cui si godono gli affacci sulle vigne e sul lago di Corbara. Costruito in epoca medioevale, dalla famiglia Montmarte, conserva intatte le atmosfere e le linee architettoniche originali. Le armonie delle forme dello stile romanico fanno da palcoscenico ad una vista panoramica su una vallata incontaminata. Oggi il Castello di Titignano, con il suo borgo, è una tra le più straordinarie location nel cuore dell’Italia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!