VINO E TERRITORIO, A ORVIETO CONGRESSO INTERNAZIONALE SULL' "APPASSIMENTO DELLE UVE E QUALITA' DEI VINI" - Tuttoggi.info

VINO E TERRITORIO, A ORVIETO CONGRESSO INTERNAZIONALE SULL' “APPASSIMENTO DELLE UVE E QUALITA' DEI VINI”

Redazione

VINO E TERRITORIO, A ORVIETO CONGRESSO INTERNAZIONALE SULL' “APPASSIMENTO DELLE UVE E QUALITA' DEI VINI”

Mer, 18/05/2011 - 15:36

Condividi su:


Dal 19 al 21 maggio 2011, al Centro Congressi della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente Forestale e delle sue Risorse (Disafri) Laboratorio di Postraccolta (LAPO) dell'Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con il Consorzio Vini di Orvieto organizza il 4° Corso di Formazione su “Appassimento delle uve e qualità dei vini”. Oltre 100 esperti del settore, provenienti dalle maggiori università italiane e non solo, si incontreranno ad Orvieto per informare i tecnici sull'importanza della gestione del vigneto inclusa la pratica di potatura e la difesa, sulla gestione delle condizioni di disidratazione – appassimento, sulle modificazioni delle frazioni aromatiche e fenoliche e infine sulle tecniche di vinificazione con particolare attenzione all'aspetto microbiologico e alla filtrazione. Tra i relatori, oltre a nomi prestigiosi del panorama italiano, anche il professor Juan Moreno Vigara dell'Università di Cordoba e il professor Denis Dubourdieu dell'Università di Bordeaux. In un periodo di stagnazione economica come sono stati gli ultimi due anni e che ha toccato anche il settore enologico, i vini derivanti da appassimento delle uve hanno avuto un trend di crescita commerciale. L'interesse per questa tipologia di vini è infatti crescente sia da parte dei produttori ma soprattutto da parte dei consumatori che hanno trovato in questi vini delle caratteristiche aromatiche di originalità. Il territorio di Orvieto, da sempre particolarmente vivace per la produzione di vini dolci, da uve appassite o botritizzate, sia con l'ausilio di tecniche tradizionali che mediante l'applicazione di nuove tecnologie, con il nuovo disciplinare, ha ottenuto per primo in Italia la Denominazione per la Muffa Nobile. Con il corso in programma ad Orvieto, dal 19 al 21 Maggio, vino e territorio continuano a dialogare proficuamente, all'insegna di ricadute interessanti per la città, in termini di presenze e visibilità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!