Vinitaly, il Ministro Centinaio incontra la Urbani Tartufi | Presentato il progetto "Truffleland" - Tuttoggi.info

Vinitaly, il Ministro Centinaio incontra la Urbani Tartufi | Presentato il progetto “Truffleland”

Redazione

Vinitaly, il Ministro Centinaio incontra la Urbani Tartufi | Presentato il progetto “Truffleland”

Il Ministro, "Tartufo eccellenza del Made in Italy che va sostenuta. Includere questo prodotto nella legge di bilancio era un percorso doveroso"
Gio, 11/04/2019 - 14:47

Condividi su:


“Includere questo prodotto nella legge di bilancio era un percorso doveroso a supporto della filiera per dare impulso al settore”. Così il ministro delle Politiche Agricole alimentari forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ieri al Vinitaly (Verona) nell’incontro con Urbani Tartufi, leader mondiale di settore, con il 67% di market share e un fatturato di 60 milioni di euro. “Ringrazio il ministro Centinaio – ha detto Giammarco Urbani, del board di Urbani Tartufi – per l’attenzione dedicata al comparto e per aver inserito il tartufo nella legge di bilancio. Si tratta di una misura importante che permetterà al settore di essere più competitivo sui mercati internazionali”.

Contestualmente è stato presentato Truffleland, il progetto lanciato nel 2018 da Urbani Tartufi che mette a disposizione di aspiranti tartuficoltori un sistema di business “chiavi in mano” grazie a una nuova tecnica brevettata che assicura una micorizzazione al 70% (la più alta concentrazione di spore fruttifere rispetto alla media europea di mercato) e ampie possibilità di raccolto. “Un sistema – ha concluso Giammarco Urbani – che nasce per sopperire al calo dei tartufi degli ultimi anni in Italia ( -20% secondo i dati Centro Nazionale Studi Tartufo 2018) e per dare futuro al tartufo italiano e rilanciando una filiera sostenibile e di qualità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!