Vigili urbani - Comune: è guerra. Sindacati: "La sicurezza è priorità?"

Vigili urbani – Comune: è guerra aperta. Sindacati: “La sicurezza è priorità?” | Il centrosinistra con la municipale

Redazione

Vigili urbani – Comune: è guerra aperta. Sindacati: “La sicurezza è priorità?” | Il centrosinistra con la municipale

Ven, 06/08/2021 - 16:43

Condividi su:


Il centrosinistra con la municipale: "Promesse non mantenute"

Accuse rispedite al mittente e toni forti, dopo l’atto di accusa della maggioranza alla municipale, convocata in assemblea sindacale durante la Giostra della Quintana, da parte dei sindacati.

L’attacco dei sindacati, vigili urbani sul piede di guerra

Appare singolare che una maggioranza scarichi sui lavoratori i risultati delle proprie scelte – dicono Andrea Russo (Uil Fpl), Patrizia Mancini (Fp Cgil) e Francesco Lezi (Cisl Fp) – A differenza di tanti comuni umbri che hanno assunto decine e decine di operatori di Polizia Locale da quando è scoppiata la pandemia, questa maggioranza non è riuscita o non ha voluto portare a compimento un concorso per ufficiali avviato a novembre 2019 né ha neppure avviato ancora il concorso per agenti (nonostante sia ormai evidente che l’organico è del tutto inadeguato per erogare servizi ai cittadini): la pandemia ha effetti solo a Foligno?

La situazione difficile

Quindi si ricorda l’ispezione del Mef e il discorso relativo al pagamento dei festivi: “Non è stato difeso il personale dalle pretese del MEF di far lavorare gratis i lavoratori nei festivi; ha tagliato risorse e continua a tagliarle, limitandosi a proporre di pagare più gli agenti togliendo i soldi agli altri lavoratori del Comune (cosa che FPCGIL, CISLFP, UILFPL e gli operatori che rappresentano non accetteranno mai); pensa di poter erogare servizi con personale sempre più anziano, che in Polizia o in Finanza o nei Carabinieri sarebbe già in pensione; apre un ufficio distaccato in Piazza Matteotti (complicando ancor più un’organizzazione già raffazzonata per la carenza di organico) affermando sui giornali che è un presidio per la sicurezza ma dicendo ai sindacati che è un ufficio informazioni, senza neppure rispondere a richieste di chiarimento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza”.

“La sicurezza è una priorità della maggioranza?”

La sicurezza è o non è una priorità di questa maggioranza? Ha gli strumenti per intervenire realmente o fino ad oggi ha fatto pura propaganda, attribuendosi un potere che non ha? A guardare come ha trattato in questi due anni la Polizia Locale, sembra che la maggioranza, in realtà, abbia ben altre priorità. Quanto sta accadendo è unicamente responsabilità di un’amministrazione che non sta dimostrando alcun interesse ad avere un servizio di Polizia Locale efficace ed efficiente.
I cittadini pagano gli stipendi dei vigili? Questa battuta, di solito, gli agenti di polizia locale se la sentono dire da chi non paga le tasse: ce la saremmo aspettata in una discussione da bar ma a questo livello, ormai, dovremo evidentemente abituarci. Magari sarebbe utile se questa maggioranza, con spirito di servizio e con l’unico obiettivo dell’interesse collettivo, si concentrasse per fare qualcosa di davvero utile per garantire ai cittadini che l’hanno eletta e messa al governo della Città un servizio di polizia locale adeguato. La coperta è corta e vecchia e quanto (non) sta facendo questa amministrazione sta soltanto mettendo a rischio la sicurezza di lavoratori e cittadini
“.

Il centrosinistra in campo

I gruppi consiliari di centrosinistra fanno da scudo alla polizia locale: “Deploriamo vivamente il comunicato dei consiglieri di maggioranza riguardante i vigili urbani. La situazione è diventata insostenibile e paradossale. Proprio questa amministrazione, che ha impostato tutta la sua campagna elettorale e la sua propaganda sulla sicurezza, non è stata capace minimamente di rafforzare i presidi destinati alla sicurezza stessa. Non ci soffermiamo a parlare dell’ordine pubblico estremamente peggiorato a Foligno negli ultimi tempi, con risse, furti, rapine, schiamazzi notturni… Non parliamo dei vanti spropositati di aver riportato la legalità a Sant’Eraclio!!! Vogliamo solamente parlare della situazione dei vigili urbani“.

“Annunci non rispettati per i vigili urbani”

Il centrosinistra cita il consiglio del 10 ottobre 2020, quando si parlò di “nuove assunzioni e di un autoveicolo acquistato per i vigili con il fondo straordinario, che doveva servire a potenziare i servizi e che era stato ridotto da 26.000 a 20.000 euro. Qual è la situazione attuale? Inaudita. Nessuna assunzione, autoveicolo mai pervenuto. Ed ora i consiglieri di maggioranza deplorano l’azione dei vigili di riunirsi in assemblea durante la Giostra della Quintana. Oltre il danno, la beffa. Quando si è stati sordi ad ogni richiesta per tutto questo tempo, facendo solo propaganda ed affermazioni e promesse mai concretizzate, i nostri vigili urbani, giunti all’esasperazione, hanno tutto il diritto di mettere in campo ogni azione legittima per rivendicare i propri diritti, che sono poi i diritti della legalità nella nostra città. Esprimiamo vicinanza al corpo dei vigili urbani – dicono i gruppi consiliari – e sosterremo con ogni mezzo le loro legittime richieste, perché vogliamo che la nostra città possa avvalersi di ogni risorsa che possa garantire un clima sereno e tranquillo. Invitiamo i Consiglieri di maggioranza ad adoperarsi affinché questa amministrazione non si limiti a vantarsi di cose mai realizzate, ma lavori per risolvere veramente i problemi. La sicurezza di tutti dipende anche dalla polizia locale, che a tutt’oggi ha un organico gravemente sottodimensionato ed inoltre di età media elevata“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!