Il 4 dicembre ricorre la festività di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco e come ogni anno tutti i Vigili del Comando Provinciale di Terni, con in testa il Comandante Provinciale, Ing. Michele Zappia, la festeggeranno insieme ai colleghi dell’Associazione Nazionale V.V.F. i familiari e tutti gli amici che vorranno visitare la sede del Comando Provinciale di via E. Proietti Divi.
Per l’occasione, come di consueto il programma prevede alle ore 8.30 l’alzabandiera e la deposizione della corona presso il monumento posto all’entrata della sede centrale.
Subito dopo ci sarà la benedizione della staffetta che dopo una corsa per le vie cittadine e poi in salita sino a Marmore, deporrà un mazzo di fiori in segno di devozione alla cappellina di S. Barbara.
Alle ore 10.00, mentre gli atleti staranno affrontando la dura salita di Marmore, rispolverando una vecchia tradizione dei colleghi più anziani, nella sede del Comando verrà celebrata una Messa alla presenza di tutte le autorità militari e civili, del personale operativo ed in quiescenza e dei loro familiari.
A seguire il Comandante, Ing. Michele Zappia, saluterà gli intervenuti, illustrando l’opera svolta dagli uomini del Comando di Terni in questo 2012, che è stato senza alcun dubbio un anno decisamente impegnativo, che ha messo a dura prova tutte le componenti del Comando, che hanno comunque dato un efficace quanto immediata risposta, dimostrando come sempre coraggio, abnegazione e professionalità.
Dall’emergenza neve dell’inverno alla partecipazione operativa al sisma dell’Emilia, dall’estate a dir poco calda, con centinaia di interventi per incendi bosco sino ad oggi, impegnati nelle zone dell’Orvietano colpite dall’alluvione e dove tutt’ora sono all’opera squadre in aiuto alla popolazione orvietana duramente colpita. A fine anno saranno quasi 5000 gli interventi di soccorso tecnico urgente effettuati dai Vigili del Comando di Terni, decisamente un numero maggiore degli anni scorsi.
La festività di Santa Barbara verrà celebrata anche nei due distaccamenti della Provincia, Orvieto ed Amelia, purtroppo il distaccamento di Orvieto è stato seriamente danneggiato dall’alluvione, come tutte le abitazioni e attività di Orvieto scalo, è stato inondato dalla circa 1 metro e mezzo di acqua e fango, subendo danni alle strutture, alle strumentazioni ed alle attrezzature di soccorso. Ma non per questo i Vigili del Fuoco di Orvieto si sono arresi, aiutati dai colleghi di Terni ed Amelia, hanno subito reagito, rispondendo immediatamente e comunque alle numerosissime richieste di soccorso. Mentre i Vigili erano intenti a soccorrere le popolazioni, una schiera di ragazzi volontari Vigili del Fuoco, i nostri angeli del fango, a braccetto con i Vigili del Fuoco in pensione, hanno ripulito e riportato alla quasi normalità la sede del distaccamento, lavorando senza sosta per giorni.
Anche a loro va il nostro pensiero ed un grandissimo grazie. Questa è l’appartenenza al Corpo, questa è la nostra grande famiglia.
Vigili del Fuoco di Terni, Orvieto e Amelia festeggiano Santa Barbara
Mer, 28/11/2012 - 17:23