Vigili del fuoco Amelia, via ai lavori della nuova sede - Tuttoggi.info

Vigili del fuoco Amelia, via ai lavori della nuova sede

Redazione

Vigili del fuoco Amelia, via ai lavori della nuova sede

Il progetto di adeguamento prevede due fasi, la prima un completo restyling degli interni dell’edificio, per adattarli alle esigenze operative dei Vigili del Fuoco
Lun, 17/02/2020 - 11:39

Condividi su:


A circa due anni dall’acquisizione della ex sede del Corpo Forestale dello Stato (CFS) di Amelia, il Comando dei Vigili del Fuoco di Terni ha dato il via ufficiale ai lavori di ristrutturazione dell’edificio di viale Europa.

Dopo la soppressione del Corpo Forestale dello Stato, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha acquisito una parte delle risorse dell’ex Forestale, uomini, mezzi e nel caso specifico la ex sede del Comando stazione CFS di Amelia.

Intervento in 2 fasi

Questa acquisizione ha permesso di iniziare un iter tecnico-amministrativo che ha condotto prima all’elaborazione di un progetto di ristrutturazione ed adeguamento funzionale, poi al bando di gara per l’affidamento dei lavori. Il progetto di adeguamento prevede due fasi, la prima un completo restyling degli interni dell’edificio, per adattarli alle esigenze operative dei Vigili del Fuoco.

L’edificio, di 3 piani, vedrà una nuova riorganizzazione degli spazi. In particolare il piano terra sarà destinato ad autorimessa, ad uffici, sala operativa e servizi, mentre al 2° e 3° piano saranno realizzati gli spazi comuni: sala mensa, aula didattica e camerate con relativi servizi, per i circa 30 uomini del Comando di Terni in forza al distaccamento di Amelia.

La seconda fase, totalmente dedicata agli esterni, prevede la realizzazione di una nuova autorimessa per il ricovero dei mezzi di soccorso dei vigili del fuoco e una sistemazione degli spazi carrabili e verdi.

La gara per l’affidamento dei lavori è stata effettuata direttamente dal Comando Vigili del fuoco di Terni secondo il codice degli appalti, su delega della Direzione Regionale Vigili del fuoco Umbria e i lavori finanziati con fondi del Ministero dell’interno.

I ringraziamenti

Questa in breve la cronistoria, ma tutto questo non poteva accadere se non ci fosse stato il coordinamento, la supervisione e soprattutto la buona volontà di figure come il Comandante dei Vigili del Fuoco ing. Gianfrancesco Monopoli prima, che ha fatto sì che tutto questo avesse inizio, e dell’attuale Comandante ing. Giancarlo Cuglietta, che ha completato l’iter con l’affidamento dei lavori.

Un ruolo fondamentale ed imprescindibile per il raggiungimento dell’obiettivo è stato svolto dal Sindaco di Amelia, dott.ssa Laura Pernazza che, con l’amministrazione e gli uffici comunali, ha permesso di snellire i tempi, svolgendo le varie pratiche burocratiche in tempi consoni all’importanza del progetto.

Lavori dureranno 5 mesi

Il 12 febbraio, la ditta Celletti di Roma che si è aggiudicata la gara, ha insediato il cantiere e da oggi (17 febbraio) inizieranno finalmente i lavori che, vedranno impegnati operai e tecnici per circa 5 mesi.

Finalmente i Vigili del Fuoco di Amelia potranno avere a disposizione una sede funzionale, confortevole e strategicamente ben dislocata, che migliorerà sicuramente l’azione di soccorso verso i cittadini del territorio, lasciando la storica sede inaugurata nel 1994 diventata ormai obsoleta e non più rispondente alle necessità operative, oltre ad ottenere un risparmio economico per le casse dello Stato.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!