"Vietato innaffiare orti e lavare auto con acqua pubblica", Comune emette ordinanza - Tuttoggi.info

“Vietato innaffiare orti e lavare auto con acqua pubblica”, Comune emette ordinanza

Redazione

“Vietato innaffiare orti e lavare auto con acqua pubblica”, Comune emette ordinanza

E' stata Umbra Acque a sollecitare l'Ente gualdese "Basta sprecare acqua con usi impropri" | L'atto permette utilizzo solo a scopi domestici e igienico-sanitari
Mer, 26/06/2019 - 11:44

Condividi su:


Durante la stagione estiva il maggior consumo di acqua potabile sull’intero territorio comunale viene accentuato da usi impropri quali l’innaffiamento di orti, giardini e superfici a verde nonché lavaggi di autoveicoli e riempimento di piscine, causando anomali picchi di domanda e possibili carenze per l’indispensabile consumo umano”. Questo si legge nella nota pervenuta al Comune di Gualdo Tadino da parte di Umbra Acque, che ha richiesto all’amministrazione comunale di emanare un provvedimento ufficiale sulla questione.

In virtù di ciò il Comune di Gualdo Tadino, attraverso un’ordinanza (N° 73 del 25-06-2019), ha disposto, per tutto il periodo estivo, il divieto assoluto di utilizzo dell’acqua del pubblico acquedotto per scopi diversi da quelli domestici ed igienico-sanitari come ad esempio (non esaustivo) l’irrigazione e gli altri sopracitati dall’azienda di gestione del servizio idrico.

La Polizia municipale è incaricata del controllo circa eventuali infrazioni alla presente ordinanza, che non preclude, qualora ne sussistano i presupposti, l’emissione di eventuali altri provvedimenti formali volti alla salvaguardia dell’igiene pubblica e dell’ambiente. L’inottemperanza alle regole comporterà l’adozione dei provvedimenti previsti dalla normativa vigente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!