VICENDA ASM: LEGAMBIENTE CRITICA SUGLI ALLARMISMI INGIUSTIFICATI - Tuttoggi.info

VICENDA ASM: LEGAMBIENTE CRITICA SUGLI ALLARMISMI INGIUSTIFICATI

Redazione

VICENDA ASM: LEGAMBIENTE CRITICA SUGLI ALLARMISMI INGIUSTIFICATI

Mer, 16/01/2008 - 07:07

Condividi su:


“Oggi, come prima della vicenda giudiziaria che ha portato alle gravissime accuse per Sindaco, Presidente e altri amministratori ASM, la soluzione per Terni e per l'Umbria sta innanzitutto nel moltiplicare il nostro impegno politico e civile per una “raccolta differenziata straordinaria”; sta nel riciclaggio per recuperare tutta la materia possibile dai rifiuti differenziati; sta nel compostaggio, e costruzione dei relativi impianti, degli scarti delle nostre tavole per produrre fertilizzanti di qualità. La soluzione sta nei trattamenti intermedi per rendere meno rischioso quel che resta dei rifiuti dopo che abbiamo raccolto e riciclato tutto il possibile e che dovrà per forza essere smaltito.”Non giovano gli allarmismi ingiustificati – dichiara il presidente di Legambiente Terni, Andrea Liberati – perché Terni e l'Umbria sono ben lontane dalla tragica situazione di Napoli e Campania. Non accetteremo che tali allarmismi favoriscano soluzioni affrettate, emotive e inaccettabili e magari “interessate”. “I decisori politici e tecnici devono uscire dai palazzi, scendere nelle piazze, metaforiche e reali, a cominciare da quelli sotto accusa, e accettare il confronto, oggi sicuramente scomodo, con i cittadini”.”Non possiamo accettare gli allarmismi di queste ore – dichiara Alessandra Paciotto, Presidente di Legambiente Umbria – La fretta e l'emotività non portano a soluzioni ragionevoli capaci di futuro. La vera urgenza per la nostra Regione sta in un piano dei rifiuti che punti prioritariamente sulla riduzione e sulla raccolta differenziata spinta, oltre il 70% e omogenea per tutto il suo territorio. Di nuovi possibili impianti – conclude la Paciotto – se ne potrà parlare soltanto in contesto virtuoso come quello che invochiamo da tempo”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!