Viaggio tra i presepi di Ficulle, per la Befana arriva quello vivente - Tuttoggi.info

Viaggio tra i presepi di Ficulle, per la Befana arriva quello vivente

Redazione

Viaggio tra i presepi di Ficulle, per la Befana arriva quello vivente

Il calendario degli appuntamenti del borgo umbro
Lun, 02/01/2017 - 14:01

Condividi su:


Prosegue fino a domenica 8 gennaio il viaggio fra i presepi di Ficulle, quest’anno sul tema della vita, come segno di luce e di speranza. Tutta la comunità, compresi bambini e ragazzi, ha lavorato per rappresentare, disegnare e costruire l’immagine de ‘il presepe e la vita che continua’, anche dopo il terremoto che ha colpito l’Umbria e in piccola parte anche il borgo di Ficulle in cui sono in corso lavori di ristrutturazione e restauro.
Tante le rappresentazioni della natività per le vie del borgo, alle quali si aggiunge quella vivente, e le attività organizzate, comprese iniziative di raccolta fondi a favore della ricostruzione.

Nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, e domenica 8, alle 17.45, si animerà l’undicesimo presepe vivente di Ficulle. Una rappresentazione che inizia da Porta del sole e va dalla rocca alla piazzetta per le via lungo le mura medievali. Ci saranno postazioni tematiche, antichi mestieri e il mercato con melodie in cui ritrovare profumi e sapori tradizionali umbri. Mentre il 6 la rappresentazione sarà in particolare dedicata alla venuta dei Magi, l’8 si concentrerà sul battesimo di vita e di speranza per andare avanti senza tremori.

Tra vicoli, chiese e suggestivi angoli del borgo, poi, si possono scorgere e ammirare tanti presepi e in alcuni luoghi sono anche in mostra i disegni dedicati al tema di quest’anno, ‘Nel presepe la vita continua’. “La nascita è il punto di partenza – spiegano dal comitato organizzatore di Ficulle – e non un punto di fine e quindi vuole che il progetto di vita, di opere e di missione prenda la sua strada. Una strada di amore, uguaglianza, umiltà, speranza e misericordia. Anche se si è chiusa la porta del giubileo, si è aperta la strada della vita che con la nascita di Gesù rigenera l’esistenza in un percorso umile che lava, purifica il nostro corpo e la nostra mente”.
A fare da contorno al viaggio tra i presepi di Ficulle, mostre, teatro, concerti e spettacoli per grandi e bambini, compreso l’arrivo della Befana.
Per informazioni: www.comune.ficulle.tr.it,  www.prolocoficulle.com, www.parrocchiaficulle.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!