Viabilità, chiusura scuole e trasporti: tutti i cambiamenti - Tuttoggi.info

Viabilità, chiusura scuole e trasporti: tutti i cambiamenti

Claudio Bianchini

Viabilità, chiusura scuole e trasporti: tutti i cambiamenti

Arriva il Giro d'Italia, disposti provvedimenti speciali / Tutto quello che c'è da sapere
Gio, 15/05/2014 - 16:58

Condividi su:


Arriva il serpentone rosa del Giro d’Italia, e la città si prepara allo straordinario evento per far fronte a quella che – in qualche modo – può essere comunque considerata una situazione straordinaria e d’emergenza.

Piano speciale – L’amministrazione comunale ha varato un piano speciale per le attività didattiche, per i trasporti pubblici e per la viabilità cittadina. E come sempre accade, se da un lato c’è chi si prepara a festeggiare ed a trarne benefici anche economici, l’altro lato della medaglia è rappresentato da automobilisti, genitori degli alunni e residenti del centro storico. Ma vediamo ora nel dettaglio il vademecum da adottare per questa due giorni di invasione ciclistica. Le ordinanze ed i provvedimenti – si ricorda – riguardano la giornatà di venerdì 16 e sabato 17 maggio. Fate quindi bene attenzione e tenete a mente quanto disposto.

Chiusura scuole –  Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse in tutto il territorio comunale di Foligno, quindi incluse le aree della periferia e della montagna, nella giornata di sabato 17 maggio in occasione della partenza dell’ottava tappa del Giro d’Italia. Saranno invece anticipatamente chiuse, la scuola elementare a tempo pieno di “Santa Caterina” – dalle 13 di venerdì 16 maggio – e gli asili nido comunali “Le Nuvole” e “Millecolori” lungo via Marconi. I piccoli saranno comunque dislocati ed accolti presso altre strutture, in base alle esigenze concordate con i genitori.

Rivoluzione trasporti – Nella giornata di venerdì 16 maggio, con l’arrivo della tappa, saranno anche in vigore delle speciali modifiche al servizio di trasporto pubblico urbano e scolastico. Il Comune di Foligno ha deciso che dalle 8,30 in poi e per tutta la giornata i capilinea della stazione ferroviaria e del Plateatico, saranno spostati al parcheggio del polo sportivo Santo Pietro nell’area antistante via Monte Cucco. Pertanto, le corse urbane, una volte giunte al capolinea – provenienti da via XVI Giugno o da via Arcamone/Ospedale -ripartiranno lungo la direttrice via Arcamone – via Gran Sasso – via Monte Podgora – via Monti Martani – viale Firenze – Porta Firenze – Piazza San Giacomo – Largo Volontari del Sangue – Via Gentile da Foligno – via Bolletta – Porta Ancona – via IV Novembre, dove verrà ripreso il consueto tragitto ad eccezione di Sant’Eraclio, che proseguirà per il passante di via Tagliamento – via Piave – via Trasimeno – Cimitero – via Treviso.

Navetta gratuita – Per l’occasione verrà attivato uno straordinario servizio di collegamento gratuito tra la Paciana ed il Santo Pietro gratuito, a tal fine è stata allestita una apposita segnaletica con denominazione “Parcheggio Paciana”. Venerdì 16 maggio – dalle 14,30 alle 19,30/20 con frequenza di dieci minuti; sabato 17 maggio dalle 9,30 alle 13 con una frequenza di venti minuti.

Viabilità straordinaria – Rivoluzione al piano del traffico: venerdì 16 maggio saranno chiuse al traffico dalle 5 del mattino, via Nazario Sauro; via Palombaro; via Fratelli Bandiera; viale Marconi; e a partire dalle 15 – sempre di venerdì 16 maggio e fino alle 15 di sabato 17 maggio – Largo Carducci; Piazza della Repubblica; Piazza Matteotti; Piazza Faloci Pulignami; viale Firenze; via Mazzini; Piazza San Domenico; via Garibaldi; Piazza San Francesco; via Rutili; via Marconi; via Santa Maria Infraportas; Piazza del Grano; via del Gonfalone; Corso Cavour; Parcheggio Canapè; via Madonna delle Grazie; via Fratelli Bandiera; Corso Nuovo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!