VIABILITA': ADEGUAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DELLA SUPERSTRADA E45 - Tuttoggi.info

VIABILITA': ADEGUAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DELLA SUPERSTRADA E45

Redazione

VIABILITA': ADEGUAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DELLA SUPERSTRADA E45

Mar, 10/08/2010 - 14:47

Condividi su:


“La messa in sicurezza e gli interventi di miglioramento della viabilità nella trafficata arteria E45, soprattutto nel tratto di collegamento fra l’altotevere e la valle del Savio a Cesena, sono necessari, indispensabili e non piu’ rinviabili. Gli automobilisti che ogni giorno per varie ragioni si trovano a transitare in quella direttrice toccano con mano la pericolosità e inadeguatezza della strada e attendono risposte certe”. E’ quanto dichiarato dal presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi e dal sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, nel corso di un incontro, a margine della manifestazione sportiva che si è svolta all’ippodromo del Savio. “Regioni, province e comuni attraversati dalla supestrada E45 dovranno attivare una task-force istituzionale permanente per tenere sempre alta la guardia sulla questione sicurezza e sulla necessità di mettere in atto interventi di adeguamento strutturali in grado di garantire agli automobilisti standard di percorrenza accettabili”. “Qualche mese fa proprio a Cesena, su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio – hanno precisato Guasticchi e Lucchi – si e’ parlato del progetto di trasformazione della E45 in autostrada, un grande progetto che dovrà interessare cinque regioni (Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto), 11 province e 48 comuni, per un totale di 400 km (396 per l’esattezza), per un costo stimato di 9,5 miliardi di euro”. A quell’incontro erano presenti il Ministro alle Infrastrutture e rappresentanti del mondo economico e istituzionale dei territori interessati dal tracciato. “A livello locale (nel tratto tra Orte e Cesena), tale intervento, e’ stato ribadito, permetterà di superare le criticità della E45, aumentandone il livello di sicurezza ed agevolare i collegamenti ai distretti industriali della Valle del Tevere (San Sepolcro, Città di Castello e Umbertide), all’area metropolitana di Perugia con la realizzazione del Nodo (tratto Nord – Sud Collestrada – Madonna del Piano)”. “Di tempo però, prima che quel progetto troverà attuazione concreta, ne passerà molto e quindi intendiamo ribadire con forza l’impellenza di interventi risolutivi della messa in sicurezza della E45”. “Come rappresentanti istituzionali – hanno concluso Guasticchi e Paolo Lucchi – siamo pronti ad attivare una rete di collegamento fra piu’ regioni, province e comuni in grado di far sentire la propria voce a difesa della sicurezza dei cittadini e degli automobilisti costretti a continue deviazioni e slalom fra cantieri e ostacoli”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!