Al via le trasmissioni della web radio dell'Istituto Sigismondi

Al via le trasmissioni della web radio dell’Istituto Sigismondi di Nocera Umbra

Redazione

Al via le trasmissioni della web radio dell’Istituto Sigismondi di Nocera Umbra

Sab, 22/01/2022 - 09:36

Condividi su:


Debutto in occasione del progetto Erasmus +. Lezioni per il prof Capasso

Con il nuovo anno si inaugura in maniera ufficiale la piattaforma istituzionale, digitale, didattica e no-profit della Web Radio del Sigismondi di Nocera Umbra.

La programmazione

Un progetto, questo,  che ha radici lontane e nasce da un’idea e allo stesso tempo da un’esigenza e un desiderio dei ragazzi del Liceo delle Scienze Umane, a cui, successivamente, si sono affiancati gli studenti dell’IPSIA e dell’ITI dello stesso Istituto. Il modello didattico-comunicativo è stato subito condiviso dalla Dirigenza e dal Prof. Maurizio Morini che, in tempi pre-pandemia, aveva già avviato una serie di incontri e colloqui con alcuni professionisti della comunicazione, per elaborare ed organizzare una piattaforma digitale atta a produrre autonomamente programmi radiofonici tematici fruibili sia all’interno che all’esterno dell’Organizzazione Scolastica.

La prima esperienza per Erasmus+

In occasione dell’evento “Erasmus +”, di fine novembre, i ragazzi dell’Istituto hanno avviato la prima loro esperienza radiofonica e con la trasmissione “Buona la Prima” hanno raccolto le emozioni e le impressioni dei ragazzi che da tutta Europa per una settimana hanno preso parte ai lavori di interscambio culturale. (ascolto dei podcast su Spotify all’indirizzo

https://open.spotify.com/show/4Ch0cLY6SKmTJooABKJQ1v )

Il corso

Ma è stata solo una “prima scrittura”, una “prima prova”, seppure un prezioso oggetto ancora non raffinato da modellare, perfezionare, e rendere quanto più somigliante ad un prodotto broadcasting professionale. Per  rendere questa emozionante esperienza una forma di didattica concreta  il 22 gennaio 2022 inizierà un modulo formativo, finanziato dal Progetto Pon “ Apprendimento e Socialità” dal titolo  “Comunicare in un mondo digitale: La Web Radio”, la cui docenza è affidata al Prof. Raffaele Capasso, coadiuvato dalla prof.ssa Alice Spito.

Le competenze necessarie

Il corso, che vedrà coinvolti venti ragazzi del Liceo delle Scienze Umane, dell’IPSIA e dell’ITI, avrà come obiettivo quello di fornire loro competenze tali da creare delle possibili professionalità tipiche del mondo radiofonico, come Conduttori, Redattori, Tecnici del suono e delle Radio-ICT. Il mondo della Radio verrà palesato ai ragazzi con lezioni specifiche sulla storia della radio, teoria e tecnica della comunicazione, tecnologie multimediali, dizione, impiego delle piattaforme SW e devices HW per la registrazione e messa in onda di trasmissioni “OnAir” e podcast.

Il prof Capasso

Siamo tutti emozionati e affascinati per l’inizio di quest’esperienza – dice il prof. Capassoanche se io non dovrei esserlo, visto che in passato ho già avuto esperienze come Programmista/Regista e Conduttore Radiofonico in diverse emittenti, anche di una certa importanza nazionale.  Ora, però, la mia veste di docente in questo Istituto e, in particolare, di esperto in questo progetto mi impone di passare alle nuove generazioni tutta la mia “cassetta degli attrezzi, sperando che riescano a trovare la chiave giusta in questo mondo seppur complicato ma accattivante!! Sono davvero orgoglioso, e sentirete cosa saremo in grado di fare!! Ad Maiora””.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!