Via Roma e dintorni, nasce l'associazione per rivitalizzare la zona - Tuttoggi.info

Via Roma e dintorni, nasce l’associazione per rivitalizzare la zona

Redazione

Via Roma e dintorni, nasce l’associazione per rivitalizzare la zona

Presentata l'associazione che vuole migliorare vivibilità e sicurezza della zona intorno a via Roma ma anche promuovere il commercio
Sab, 25/03/2017 - 13:20

Condividi su:


I commercianti di via Roma e dintorni, a Terni, si mettono insieme per migliorare la vivibilità e la sicurezza della zona, oltre che per l’organizzazione di iniziative e la promozione commerciale. La neonata associazione “Via Roma e dintorni” è stata presentata dal presidente Mario Baruffi, dai componenti del direttivo Luca Argenti (vice presidente), Cosmina Ioan (segretaria), Augusto Austeri (responsabile comunicazione), Andrea Cottini e Stefano Flavioni. Ha partecipato anche la consulente web marketing Eva Valeriani.

via-roma-e-dintorniL’idea dell’Associazione è nata per caso lo scorso Natale – ha spiegato il presidente Baruffi – durante un pranzo di lavoro con alcuni commercianti della via. Sembrava un progetto difficile da attuare, ma vivo qui da cinque anni e sono convinto che a livello di iniziative questa città possa dare molto più di quanto si pensi. A Terni l’accoglienza è ottima. E proprio nel settore urbanistico che circonda l’asse Piazza Europa – Via del Cassero c’è gran parte della sua storia antica. Ho dunque bussato a ogni attività commerciale della zona, constatando che alcuni commercianti vi hanno anche la residenza. Ho subito percepito nella grande maggioranza dei casi un forte e costruttivo interesse. A gennaio abbiamo costituito un primo gruppo di lavoro e in poche settimane il progetto ha visto la luce. Siamo già a quaranta associati e stiamo crescendo. Le iscrizioni sono aperte a chiunque sia titolare di un’azienda nella nostra zona, ma anche ai professionisti che vi operano e ai residenti. Abbiamo richieste anche da negozi che operano in altre zone e questo ci fa molto piacere. Purtroppo, per ora, non possiamo accoglierle”.

Baruffi ha poi spiegato le finalità dell’iniziativa: “Non ci sono fini di lucro. Alla base di tutto cercheremo di instaurare concrete e positive sinergie con i cittadini e le Istituzioni. Saremo disponibili a valutare ogni loro proposta, collaborando ove possibile alla sua attuazione. Al tempo stesso, faremo noi delle proposte per migliorare la vivibilità e la sicurezza, oltre che lo svolgimento e lo sviluppo delle attività commerciali, anche nell’ottica di agevolare coloro che visitano i negozi e la zona in generale. Da soli non si andrebbe da nessuna parte. Tra noi non esistono egoismi e invidie. Una delle nostre priorità – ha aggiunto – è quella di non far “spegnere le vetrine”, altrimenti morirebbe la città”.

Il primo evento organizzato dall’Associazione sarà “Via Roma… in volo!” da sabato 15 aprile e che continuerà da martedì 18 a sabato 22 aprile giorni nei quali si svolgeranno iniziative promozionali negli esercizi commerciali ed eventi di attrazione. Il programma dettagliato sarà comunicato prossimamente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!