Via libera all'Istituto omnicomprensivo di Giano dell'Umbria - Tuttoggi.info

Via libera all'Istituto omnicomprensivo di Giano dell'Umbria

Redazione

Via libera all'Istituto omnicomprensivo di Giano dell'Umbria

Mer, 15/02/2012 - 10:38

Condividi su:


Nei primi giorni di febbraio la Regione dell'Umbria ha dato il via al nuovo Piano di offerta formativa e di programmazione della rete scolastica umbra per gli anni 2012-2013 che prevede importanti novità anche per il territorio di Giano. E’ infatti stata recepita nel piano l’istanza formulata dall’Amministrazione Comunale e condivisa con il Consiglio d’Istituto dell’attuale Istituto Comprensivo volta alla creazione di un unico Istituto Omnicomprensivo allargato anche ai due indirizzi di scuola superiore presenti a Bastardo, Ipsia e Ipsc, e attualmente dipendenti dall’Istituto di Istruzione Secondaria superiore di Spoleto.

Un risultato molto importante, frutto di una lunga concertazione con le istituzioni interessate e con la Provincia di Perugia, che oltre a mettere in sicurezza l’autonomia dell’Istituto (che in questo modo si avvicina ai 600 alunni complessivi e quindi al riparo da possibili ulteriori tagli governativi), consentirà di lavorare in maniera più incisiva sulla continuità, sulla programmazione e anche di razionalizzare risorse e strutture.
Una semplificazione non indifferente anche per le famiglie che hanno studenti nei due istituti superiori che per tutte le questioni amministrative non dovranno più recarsi a Spoleto, ma potranno rivolgersi alla direzione unificata di Bastardo.
Molto soddisfatti di questo risultato il Sindaco Paolo Morbidoni e l’Assessore all’Istruzione Vittorio Terenzi, che da oltre due anni hanno perorato la causa dell’accorpamento su tutti i tavoli e livelli istituzionali per salvaguardare il patrimonio rappresentato dall’autonomia scolastica e da una offerta formativa articolata, messo a rischio dalle tante razionalizzazioni in corso nel settore della scuola.
Tra gli obiettivi prioritari di questo nuovo assetto scolastico quello di rilanciare i due indirizzi di istruzione professionale, che hanno negli ultimi anni sofferto di una emorragia di iscrizioni, attraverso una più stretta interazione con il territorio di riferimento e con i Comuni vicini.
Il Dirigente Scolastico Giuseppe Sofia, che guiderà dal prossimo anno scolastico il nuovo Istituto omnicomprensivo, non nasconde le difficoltà, ma anche l’entusiasmo di questa nuova sfida.
“Ci sono spazi importanti per valorizzare l’autonomia delle nostre scuole. Ora occorre uno sforzo corale, di istituzioni, forze sociali ed economiche per dare sostanza e valore ad una offerta formativa qualificata che possa costituire un valore aggiunto per i ragazzi che vivono in questo territorio”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!