Via i mendicanti, specie quelli che presidiano le vie pedonali del centro storico “importunando e intralciando”. E' questa la richiesta avanzata ieri in una nota dal capogruppo Udc in consiglio provinciale Maurizio Ronconi all'amministrazione del capoluogo.
“L’Amministrazione comunale di Perugia prenda finalmente l’iniziativa di allontanare e vietare definitivamente la mendicità nel centro della città”, ha detto Ronconi. “Da troppo tempo continua lo sconcio di mendicanti perennemente piazzati nelle zone di maggior traffico pedonale, che importunando ed intralciando, continuano a mendicare. Per alcuni è ormai una vera e propria professione, probabilmente anche 'protetta' per favorire la stanzialità nei luoghi più vantaggiosi. E’ una vergogna ormai insostenibile soprattutto agli occhi delle migliaia di turisti che vistitano la città”.
La presenza di mendicanti e di ambulanti nel centro storico nei mesi scorsi era stato richiamato come uno dei temi considerati prioritari dall'allora neonata Consulta per il centro storico -l'organo che rappresenta Confcommercio, Confartigianato e Cna-, che aveva detto che in tal senso avrebbe sollecitato il comune di Perugia ad adoperarsi per un “maggiore decoro urbano”.