“VI Giornata nazionale dell’agriturismo”: anche in Umbria aperture “speciali” per festeggiare l’arrivo della primavera. - Tuttoggi.info

“VI Giornata nazionale dell’agriturismo”: anche in Umbria aperture “speciali” per festeggiare l’arrivo della primavera.

Redazione

“VI Giornata nazionale dell’agriturismo”: anche in Umbria aperture “speciali” per festeggiare l’arrivo della primavera.

Sab, 24/03/2012 - 15:23

Condividi su:


Gli agriturismi italiani fanno festa con l’arrivo della primavera. Domenica 25 marzo si terrà la “VI Giornata nazionale dell’agriturismo”, l’iniziativa a cadenza annuale con cui le strutture ricettive associate a Turismo Verde-Cia organizzano su tutto il territorio aperture “speciali” per far meglio conoscere e apprezzare l’ospitalità, le attività, le produzioni enogastronomiche locali. Lo slogan scelto per l’edizione 2012 è “Agriturismo, io ci vado di corsa” per porre l’accento sul binomio natura e sport, o meglio su quel mix di cibi sani, aria pulita, pratiche sportive e salutistiche offerte dalle aziende in grado di rigenerare chiunque decida di scappare dalla città anche solo per un giorno.
Moltissime, pertanto, le proposte per la “Giornata” offerte dagli agriturismi che parteciperanno alla manifestazione, che integrano la voglia di benessere e movimento all’aperto con la conoscenza della campagna, dei suoi mestieri e delle sue tradizioni culinarie. Ce n’è per tutti i gusti: passeggiate di “scoperta”, a piedi o a cavallo, in mezzo alla fauna e alla flora locale; escursioni in mountain-bike; visite didattiche e culturali alle “case di terra” e alle “fattorie degli animali”; massaggi relax e bagni di bellezza nelle aree “wellness” con creme naturali prodotte in azienda. E poi tornei di calcetto e di tennis; speciali “percorsi botanici” e veri e propri “corsi olfattivi”. Con l’aggiunta di degustazioni “guidate” di prodotti tipici come il pane preparato con l’antico grano “solina” o con le erbe aromatiche, menù “storici” con le vecchie ricette contadine e brevi corsi pratici sulla trasformazione dei prodotti: dal latte al formaggio, dalla frutta alla marmellata, dalle verdure ai paté e alle conserve.
Come nelle edizioni precedenti sono centinaia gli agriturismi che aderiscono all’iniziativa di Turismo Verde-Cia proponendo quel “qualcosa” in più rispetto alla “semplice” ospitalità e ristorazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!