Vertice Comune-associazioni ambientaliste sul verde in città - Tuttoggi.info

Vertice Comune-associazioni ambientaliste sul verde in città

Redazione

Vertice Comune-associazioni ambientaliste sul verde in città

Illustrate le linee guida dell'amministrazione sulla gestione del verde pubblico
Mar, 19/12/2017 - 15:22

Condividi su:


Si è svolto ieri un incontro tra l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Corradi, il vicesindaco Francesca, i tecnici del Comune, dell’Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria e le associazioni ambientaliste Garden Club, Italia Nostra, Mountain Wilderness, Pro Natura, V.a.s. (Verdi ambiente e società), Wwf e per discutere del patrimonio arboreo cittadino.

L’Amministrazione ha ricevuto le associazioni ambientaliste del territorio, per renderle partecipi degli intenti e delle sinergie per la tutela, la valorizzazione e la promozione del verde cittadino, condividendo, come sempre, quelle che sono le linee programmatiche dell’Ente.
“La difesa del verde pubblico è senza dubbio una delle questioni che sta più a cuore a questa Amministrazioneha esordito l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Corradie non può prescindere, nell’attività politica e amministrativa, dal coinvolgimento delle associazioni che da anni operano sul territorio, a sua salvaguardia e promozione”.

“È necessario trovare sinergie e fare sistema affinché ognuno possa dare il suo contributo – ha continuato il vicesindaco Francesca Malafogliadal canto nostro abbiamo tutta l’intenzione di aprirci a proposte e progetti da implementare in maniera congiunta con gli altri attori operanti sul territorio”.

Nel corso dell’incontro l’Amministrazione ha illustrato un dettagliato programma di interventi mirati alla cura e alla riqualificazione del verde urbano frutti dell’accordo stipulato con l’Afor. Un progettazione già avviata per dare risposte concrete ai cittadini.

“La novità di questo piano del decoro urbanocontinua Corradi è che gli interventi sono integrati, collegati uno all’altro, in maniera tale da dare risposte complessive sull’area nella quale si va ad intervenire, eliminando tempi morti e contenendo i disagi”.

“A riprova del fatto che il Comune di Terni tiene fortemente al proprio patrimonio arboreoafferma Malafogliaci tengo a sottolineare che la nostra Amministrazione è stata la prima, in Umbria, ad aver ultimato il censimento degli alberi monumentali, quelli di particolare pregio naturalistico legato all’età ed alle dimensioni, alla forma e portamento, al valore ecologico, alla rarità botanica, all’ architettura vegetale, al paesaggio, al valore storico, culturale e religioso”.

L’impegno dell’Amministrazione è quello di un nuovo incontro ed un più stretto colloquio in cui affrontare nel dettaglio temi solo sfiorati, in un clima di collaborazione costruttiva, affinché la città possa crescere in qualità e tutela del patrimonio arboreo dando risposte alle associazioni che intendono avere un ruolo proficuo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!