VersEggiando 2012, sabato la premiazione del concorso poetico. Premiati da tutta Italia - Tuttoggi.info

VersEggiando 2012, sabato la premiazione del concorso poetico. Premiati da tutta Italia

Redazione

VersEggiando 2012, sabato la premiazione del concorso poetico. Premiati da tutta Italia

Gio, 26/04/2012 - 17:32

Condividi su:


Si terrà sabato prossimo, 28 aprile, con inizio alle ore 18 presso la Sala Racani di Eggi, la cerimonia di premiazione del III Concorso di poesia “VersEGGIando”, ideato e organizzato dalla professoressa Elisabetta Comastri, patrocinato dal comune di Spoleto e dalla provinciadi Perugia. 318 le liriche giunte da tutta Italia a dimostrazione che il Concorso sta sempre più incontrando l’interesse dei poeti. 16 i premiati nelle cinque sezioni (6 gli spoletini finalisti, fra cui 5 studenti delle scuole di ogni ordine e grado) fra cui quella riservata alla silloge.

Alla cerimonia finale hanno già annunciato la propria presenza il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, con il vicesindaco Stefano Lisci, l’assessore alla cultura della provincia di Perugia Donatella Porzi, il presidente della commissione controllo e garanzia della provincia Giampiero Panfili e molti altri rappresentanti delle istituzioni locali. “Siamo molto contenti dei risultati conseguiti quest’anno- dice il presidente dell’Associazione Amici di Eggi, Castellani- per la consegna del Premio sono attese più di 30 persone da fuori regione, fra finalisti e membri della giuria, che soggiorneranno a Spoleto, grazie anche al contributo del ConSpoleto del presidente Tommaso Barbanera. Eggi continua ad essere così una eccellenza non solo in campo gastronomico con la Sagra degli Asparagi ma anche in campo sociale con il 'Premio Don Guerrino Rota', assegnato quest’anno agli imprenditori Zefferino e Pitti Monini, e culturale con il Premio Talegalli e VersEggiando”.
La Giuria, presieduta da Elisabetta Comastri, è composta dal poeta e scrittore Roberto Gennaro, la poetessa Veronica Giuseppina Billone, la professoressa Maria Cristina Calzibelli e la maestra Eva Cedroni.

Ecco di seguito i finalisti: Sezione “A” (studenti elementari): Sofia Alimenti (con la poesia “La paura” – S. Maria in Campis, Spoleto), Penelope Ena (“Pioggia di campagna”, Bazzano di Spoleto) e Silvia Ricciardi (“Il gioco dei se”, Bari). Sezione “B” (studenti scuole medie inferiori): Emilia Monaco (“Il segreto della luna”, Stornarella– Foggia), Giovanna Potettu (“Sappiamo attendere”, Genola – Cuneo) e Chiara Sabena (“La ragazza degli arcobaleni”, Savigliano Cuneo). Sezione “C” (studenti scuole medie superiori): Cristian Crispini “Mezzanotte”, Spoleto), Roberto Modafferi (“Alla poesia”, ReggioCalabria), Ilaria Nizi (“In uno sguardo”, Spoleto) ex aequo con Barbara Sabatini (“Parole d’ombra”, Spoleto). Sezione “D” (adulti): Floredana De Felicibus Floredana (“Il tempo acerba delle more”, Atri – Teramo), Antonella Ortolani (“Nella pace”, Firenze) e Matteo Pizzoli (“Liquido”, Spoleto). Sezione “E” (silloge): Giacomo Giannone (“Del mito”, Torino), Martina Perna (“Pensieri notturni”, Serino – Avellino) e Maria Adelaide Petrillo (“Vaghi anelli di fumo”, Parma).

Le liriche vincitrici saranno lette dalla attrice spoletina Diletta Masetti, accompagnata dalle note del violino di Alessandro Sabatini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!