Nel weekend è "Ventomania", aquiloni da tutto il mondo tornano a colorare il cielo di Gubbio - Tuttoggi.info

Nel weekend è “Ventomania”, aquiloni da tutto il mondo tornano a colorare il cielo di Gubbio

Davide Baccarini

Nel weekend è “Ventomania”, aquiloni da tutto il mondo tornano a colorare il cielo di Gubbio

Mer, 22/03/2023 - 13:58

Condividi su:


Sabato e domenica 25 e 26 marzo al Parco del Teatro Romano attese 31 delegazioni di aquilonisti da tutto il mondo | Una due giorni di stand gastronomici, esperienze in e-bike, esibizione degli Sbandieratori e molto altro

Sabato 25 e domenica 26 marzo torna al Parco del Teatro Romano di Gubbio Ventomania, il Festival internazionale degli amanti degli aquiloni e del volo.

La manifestazione, organizzata dall’associazione “Aquilonisti Eolo Gubbio” con il patrocinio di Comune di Gubbio, Giunta Regionale e Assemblea Legislativa dell’Umbria, è giunta alla sua 37^ edizione. Protagonisti anche quest’anno saranno i voli di aquiloni statici e acrobatici italiani e internazionali: saranno ospiti della manifestazione delegazioni e gruppi da Stati Uniti d’America, Singapore, Belgio, Francia, Polonia, e Italia.

Combattimenti e battaglie tra aquiloni animeranno i cieli del Teatro Romano dalle 10 del mattino di sabato fino al tardo pomeriggio di domenica, e per i tanti spettatori attesi ci saranno stand gastronomici, possibilità di acquistare aquiloni da testare subito e di vivere esperienze uniche in e-bike. Domenica pomeriggio, alle 15, arrivano anche gli Sbandieratori della Città di Gubbio, a colorare, oltre ai cieli, anche i prati del Parco del Teatro Romano con la loro esibizione.

A presentare la manifestazione stamattina (22 marzo), a Palazzo Pretorio, c’erano il sindaco Filippo Stirati, l’assessore allo Sport Gabriele Damiani e Fabrizio Pierotti per l’associazione Eolo. “Aspettiamo a Gubbio 31 gruppi di aquilonisti dall’Italia e da tutto il mondo ha spiegato quest’ultimo – con la novità, quest’anno, della presenza degli amici di Gubbio bike, appassionati come noi di vita all’aria aperta, e dei Padri Agostiniani che ci saranno a fianco per coinvolgere i giovani”.

L’assessore Damiani ha rivolto il grazie dell’amministrazione all’associazione e agli uffici comunali che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, parlando di un “rapporto importante tra pubblico e privato che ancora una volta ci porta a pensare e realizzare eventi di altissima qualità”. Stirati ha parlato di un evento caratterizzato dalla presenza di “tante forze attive con sensibilità e culture divergenti, che si sono messe insieme per dare vita ad una manifestazione coinvolgente, all’insegna della natura, della sostenibilità e della valorizzazione del territorio. Un appuntamento originale e fortemente attrattivo che sposerà la magia degli aquiloni alla bellezza del nostro Teatro Romano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!