Ventiquattro studenti dell’istituto Leonardo Da Vinci rappresentano l’Italia all’Europarlamento - Tuttoggi.info

Ventiquattro studenti dell’istituto Leonardo Da Vinci rappresentano l’Italia all’Europarlamento

Redazione

Ventiquattro studenti dell’istituto Leonardo Da Vinci rappresentano l’Italia all’Europarlamento

Ven, 30/03/2012 - 09:41

Condividi su:


Gli studenti del campus Leonardo Da Vinci di Umbertide hanno rappresentato l'Italia al Parlamento Europeo di Strasburgo durante i lavori della giornata “Euroscola” del 22 marzo scorso. Per la terza volta negli ultimi sei anni, l’istituto ha superato la rigorosa selezione nazionale che consente alle scuole, una per ogni nazione, di accedere alla prestigiosa esperienza a Strasburgo con una delegazione di studenti scelti tra le proprie “eccellenze”.
Un punto di forza che ha sicuramente favorito il Leonardo Da Vinci è stato l'impegno della scuola negli ultimi anni in esperienze e progetti europei che hanno qualificato la didattica e la ricerca su argomenti economici, sociali e culturali che coinvolgono l’Unione, non per ultimo l'impegno nel progetto PEG (Parlamento Europeo Giovani) che ha visto i propri alunni tra i finalisti nelle ultime tre edizioni. Altri punti di forza sono stati i materiali allegati al bando di selezione che sono stati prodotti recentemente nella realizzazione di progetti europei: i dvd “Voglia di Europa” ed “Energy News”, gli opuscoli “S.O.S.teniamo il mondo” e “Gli imballaggi: rifiuti o risorse?”, i cd “Progetto acqua”, “Economy o Equonomy?”, “Progetto riciclaggio” e la partecipazione al progetto-concorso europeo EYEManage Championship la cui fase finale si è svolta lo scorso anno ad Umbertide.
La delegazione che ha rappresentato l'Istituto umbertidese era composta da 24 studenti delle classi IV e V dei diversi indirizzi di studio del campus, scientifico, linguistico, tecnologico e professionale. I ragazzi sono stati scelti in base ai criteri previsti dal Progetto europeo “Euroscola” e cioè appartenere alle due ultime classi della scuola superiore ed avere un’ottima padronanza dell’inglese, dato che gli interventi durante la seduta del Parlamento Europeo si sono svolti esclusivamente in questa lingua. Gli studenti, guidati dal professore Sestilio Polimanti, referente del progetto, hanno frequentato nel pomeriggio laboratori preparatori di discussione e ricerca su alcune tematiche europee condotti da docenti dell’istituto in italiano e in inglese, temi che sono stati illustrati e discussi, in lingua inglese, nella giornata del 22 marzo insieme ad altri studenti che rappresentavano i diversi paesi dell’Unione. Questi i nomi degli studenti europarlamentari per un giorno: Simone Davide Araya, Filippo Arenoso, Gloria Brigiari, Giulia Brillini, Andrea Levi Codovini, Claudia Codovini, Angela Conti, Jacopo De Maigret, Eva Facchini, Andrea Giaggioli, Francesco Nania, Flavia Nocentini, Agnese Ortali, Matilda Picari, Beatrice Radicchi, Nicole Francesca Redi, Marco Simone Rossi, Francesca Maria Scarponi, Terzina Sema, Guendalina Simoncini, Boris Shakarov, Giorgia Simonetti, Benedetta Tosti e Lorenzo Volpi. ”E’ stata un’esperienza unica ed indimenticabile per gli alunni che hanno avuto l'opportunità di viverla, – ha dichiarato il dirigente scolastico dell’istituto Franca Burzigotti – un’occasione di arricchimento delle competenze e della crescita culturale degli studenti che permette loro di vivere in prima persona il pieno significato dell’essere cittadini europei, di aprirsi al confronto con persone di lingua diversa e di sperimentare attivamente la costruttività del dibattito multiculturale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!