Venti lavoratori in nero, chiusi 5 ristoranti - Tuttoggi.info

Venti lavoratori in nero, chiusi 5 ristoranti

Redazione

Venti lavoratori in nero, chiusi 5 ristoranti

Controlli straordinari dell'Ispettorato del lavoro in tutta la provincia di Perugia
Gio, 06/06/2019 - 12:50

Condividi su:


Venti lavoratori in nero nel settore della ristorazione sono stati scoperti dagli uomini dell’Ispettorato del lavoro di Perugia in una serie di controlli straordinari effettuati in tutto il territorio provinciale.

Ispezioni finalizzate a combattere il fenomeno del lavoro irregolare e a garantire tutela e dignità ai lavoratori.

Negli ultimi due fine settimana di maggio, l’Ispettorato territoriale del lavoro di Perugia ha infatti disposto un’intensificazione degli accertamenti finalizzati al contrasto del lavoro nero. In particolare, i funzionari ispettivi hanno controllato 21 pubblici esercizi, anche in orari serali e notturni, individuando complessivamente 20 lavoratori in nero che stavano svolgendo sia servizi di sala che attività in cucina.

Tra il 18 e il 26 maggio gli ispettori del lavoro hanno sospeso complessivamente cinque attività imprenditoriali. Il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale prevede la chiusura dell’esercizio qualora venga constatata la presenza di una percentuale di lavoratori in nero pari o superiore al 20% di quelli presenti sul luogo di lavoro. Tale provvedimento può essere revocato su istanza dell’esercente solo dopo il pagamento di una sanzione (che complessivamente ammonta a euro 2.000,00) e la regolarizzazione del personale trovato in nero.

La nostra attività istituzionale è volta a garantire il rispetto delle regole in ambito lavorativo e considerato che la normativa vigente consente di venire incontro alle esigenze delle imprese attraverso l’utilizzo di forme contrattuali flessibili, il contrasto al lavoro nero serva anche a tutelare la corretta concorrenza tra le imprese”, ha affermato Sabatino Chelli, dirigente dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!