Vendite online e ripresa: sorpresa dall'indagine sui negozi di abbigliamento

Negozi umbri tra vendite online e ripresa: sorpresa dall’indagine

Redazione

Negozi umbri tra vendite online e ripresa: sorpresa dall’indagine

Solo la metà dei negozi di abbigliamento e calzature in Umbria segnala un andamento negativo rispetto allo scorso anno: l'indagine di Federmoda
Dom, 07/06/2020 - 10:48

Condividi su:


Solo la metà dei negozi di abbigliamento e calzature in Umbria segnala un andamento negativo rispetto allo scorso anno. Mentre i restanti commercianti si dividono tra chi ha una situazione stabile e chi invece ha addirittura aumentato le vendite, anche online.

E’ quanto emerge da una indagine effettuata da Federmoda Umbria Confcommercio a due settimane dalla riapertura delle attività dopo il lockdown per il Coronavirus. L’associazione di categoria ha infatti sottoposto un questionario alle centinaia di imprese associate per capire come sta andando la cosiddetta Fase 2.

Il 26% registra andamento positivo vendite

Era prevedibile che la maggioranza degli imprenditori dichiarasse un andamento delle vendite negativo nella prima settimana di riapertura rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (52,6%), ma c’è comunque una percentuale significativa di imprenditori che ha dichiarato un andamento stabile (21,1%) o addirittura positivo (26,3%).

I risultati del nostro questionario, al quale gli imprenditori umbri hanno risposto su base volontaria, non hanno la pretesa della rilevanza statistica, ma ci forniscono comunque spunti di riflessione molto interessanti”, commenta Carlo Petrini, presidente di Federmoda Umbria Confcommercio.

Petrini: Ci aspettavamo risultato molto più negativo

In sintesi – spiega Petrini – ci aspettavamo un risultato molto più negativo. Dopo il periodo difficilissimo del lockdown, che ha messo a dura prova non solo la solidità economica delle imprese umbre ma anche la resistenza mentale degli imprenditori, la riapertura che noi abbiamo tanto sollecitato rappresentava comunque una grande incognita. Accanto alle tante incertezze normative che l’hanno accompagnata, c’era l’incognita del mercato che avremmo trovato, dopo una chiusura forzata così prolungata.

Quello che il nostro questionario ci restituisce è dunque la fotografia, seppure parziale, di un comparto che non molla, che vuole uscire dalla crisi drammatica in cui ha vissuto per mesi utilizzando anche gli strumenti tecnologici, i social network e il commercio online, che per molti hanno rappresentato una opportunità significativa per mantenere il contatto con i propri clienti, vero patrimonio per ognuno di noi”.

Quasi la metà dei negozi ha effettuato vendite online

Quasi la metà dei negozi che hanno risposto al questionario di Federmoda Confcommercio Umbria hanno effettuato vendite online.

A fronte di un 52,6% che non effettua vendite online, c’è infatti un 10,5% che vende esclusivamente attraverso un proprio sito. Un 5,3% dei negozi, invece, vende esclusivamente attraverso piattaforme di e-commerce. Un ben più consistente 31,6% che vende contemporaneamente attraverso il proprio sito e piattaforme di e-commerce.

Solo per un 21,4% le vendite online di quest’anno sono state negative rispetto allo scorso anno. Per il 35,7% sono state stabili e per un più significativo 42,9% sono state positive. “Anche queste indicazioni ci sembrano molto significative”, commenta il presidente di Federmoda Umbria Confcommercio.

Guida al commercio online

Per agevolare le nostre imprese su questo percorso, stiamo predisponendo una guida al commercio online dal punto di vista fiscale, che metteremo presto a disposizione per fare finalmente chiarezza su molti aspetti importanti. Il lockdown ci ha stremato dal punto di vista economico – e per questo le imprese del settore abbigliamento e calzature, tra le più provate dall’emergenza covid, hanno estremo bisogno di essere sostenute soprattutto nella fase della ripartenza – ma ci ha anche insegnato molto. Partendo da questo, e con gli aiuti necessari e non ancora previsti anche per incentivare l’innovazione e il digitale, siamo estremamente motivati a ripartire”.

Saldi estivi partiranno il 1 agosto

Petrini annuncia che “è stata accolta la nostra richiesta di posticipare i saldi estivi al 1° agosto, partita proprio dall’Umbria per dare un po’ di respiro alle imprese che hanno intere collezioni ancora invendute nei propri negozi”. Dunque le vendite scontate quest’anno slitteranno di un mese.

E’ partita dalla nostra organizzazione umbra – prosegue – la richiesta di proroga anche per i versamenti relativi agli avvisi bonari, irragionevolmente esclusi da ogni agevolazione e finalmente previsti dal decreto Rilancio. La strada è ancora in salita, lo sappiamo, ma noi guardiamo avanti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!