Vendita auto, 2 milioni evasi e 5 indagati: scattano i sequestri

Vendita auto, 2 milioni evasi e 5 indagati: scattano i sequestri

Redazione

Vendita auto, 2 milioni evasi e 5 indagati: scattano i sequestri

Ven, 04/03/2022 - 12:31

Condividi su:


Il sistema per sottrarre l'Iva allo Stato scoperto dall'ADM, sequestrate 15 auro e 2 motociclette e il denaro trovato nei conti correnti

Vendita auto, scoperta una maxi evasione da 2 milioni di euro, per la quale sono indagate 5 persone tra Umbria e Lazio. Secondo la Procura di Spoleto, che ha coordinato il lavoro dei funzionari ADM dell’Umbria, gli indagati acquistavano auto sul territorio nazionale, da rivendere sempre in Italia, vantando illegittimamente lo status di esportatore abituale così da non versare immediatamente l’Iva ai fornitori, imposta che veniva quindi completamente evasa.

Proprio in questi giorni i funzionari del Servizio antifrode degli Uffici delle Dogane di Perugia e Terni hanno depositato gli atti relativi ai sequestri di beni contanti, mobili e immobili disposti dalla Procura.

Indagini partite nel 2018

Le indagini erano partite nel 2018 grazie ad alcune anomalie riscontrate dai funzionari dei due Uffici provinciali.

Nel mirino delle indagini sono finite due società, aventi stessa sede legale in una città della Provincia di Perugia e gestite da un umbro che figurava quale socio unico e amministratore. Una sede operativa era stata fissata in Provincia di Perugia, mentre l’altra (solo dichiarata) in quella di Terni.

I cinque indagati

Cinque le persone indagate, tutti uomini tra i 40 e i 50 anni, 2 residenti nella Provincia di Perugia (l’amministratore e un consulente fiscale), 2 in quella di Roma e 1 in quella di Terni. A loro viene contestata l’emissione di fatture soggettivamente inesistenti e altre ipotesi di reato di natura dichiarativa.

L’evasione contestata

Il modus operandi consisteva nell’acquistare le autovetture (oltre 1.000 quelle accertate dai funzionari doganali nel quinquennio 2015-2019) avvalendosi fraudolentemente dello status di esportatore abituale che consente di versare l’Iva all’erario solo dopo la vendita del mezzo al cliente finale. In realtà, come le indagini hanno permesso di accertare, le due società non avevano mai fatto cessioni intracomunitarie o esportazioni extra Unione Europea. 

Le perquisizioni

Su ordine della Procura di Spoleto erano quindi state disposte perquisizioni in Umbria e nel Lazio (anche presso due rivenditori di una frazione della Capitale) che hanno consentito di recuperare una imponente mole di documentazione amministrativa, contabile e fiscale grazie alla quale è stato possibile ricostruire le operazioni fraudolente messe in atto dal sodalizio.

Ascoltati anche 32 fornitori di auto (estranei all’inchiesta) da cui le due società umbre si rifornivano.

Sequestrate 15 auto

Le attività di questi ultimi giorni hanno consentito di sequestrare 15 autovetture, 2 motociclette, denaro rintracciato dalle verifiche sui conti correnti societari nonché alcuni terreni e fabbricati in Provincia di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!