VELTRONI DA SPELLO: "MI CANDIDO PER CAMBIARE IL PAESE. L'ITALIA E' IN PIEDI, LA POLITICA SI DEVE RIALZARE" - Tuttoggi.info

VELTRONI DA SPELLO: “MI CANDIDO PER CAMBIARE IL PAESE. L'ITALIA E' IN PIEDI, LA POLITICA SI DEVE RIALZARE”

Redazione

VELTRONI DA SPELLO: “MI CANDIDO PER CAMBIARE IL PAESE. L'ITALIA E' IN PIEDI, LA POLITICA SI DEVE RIALZARE”

Dom, 10/02/2008 - 16:38

Condividi su:


Non è passato per Spoleto per problemi organizzativi il leader del Partito Democratico Walter Veltroni nel suo primo giorno di campagna elettorale che lo ha visto far visita anche alla mostra del Pintoricchio. Una campagna partita da Spello perché in Umbria, secondo il sindaco di Roma, si trova la sintesi delle peculiarità italiane.

“Da oggi è possibile ridurre le tasse, aumentare i salari, perché la lotta all'evasione portata avanti dal Governo Prodi ha dato risultati”. Così ha dato il via al suo discorso tenuto nel piazzale dell'ex Convento di San Girolamo.”Mi candido a guidare questo Paese – ha detto Walter Veltroni – non per ricoprire una carica ma per cambiarlo. L'Italia non si deve rialzare – ha aggiunto – perché l'Italia è in piedi, sono in piedi gli italiani, ma è la politica che si deve rialzare”.”Ciò che ci ha impedito di vincere é stata la politica divisa. Sono state le divisioni tra noi” ha detto ancora. “Per questo il Pd ha deciso di rompere unilateralmente le alleanze”. Non è mancato l'affondo al centrodestra, che sta pensando “come vincere le elezioni”, senza pensare al “perché vincere”, “a cosa fare per gli italiani”.

“Vi chiedo, nei prossimi mesi, – ha detto infine Veltroni – di pensare non a quale partito, ma a quale Paese decidete di scegliere”. E citando il “Yes, we can” del senatore americano Barack Obama, ha sottolineato come “Si può fare”.

Ma all'avvio della campagna elettorale di Veltroni non mancano le repliche dei partiti d'opposizione. Durissima quella dell'onorevole umbro dell'Udc Maurizio Ronconi. “Per la prima volta – afferma Ronconi – un comizio elettorale in un cimitero. Veltroni, oltre a fare tante promesse agli italiani, ha detto tante bugie di fronte alle migliaia di morti che riposano nel cimitero di Spello, adiacente alla piazzetta del suo comizio. Non so se la scelta è beneaugurate ma la caduta di stile e la mancanza di rispetto hanno passato ogni limite. D'altra parte – conclude l'esponente dell'Udc – da un laico travestito da catto comunista non ci si poteva aspettare altro”.

(foto Ansa)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!