Veicoli senza assicurazione, controlli a Terni con Mercurio Eye Insurance - Tuttoggi.info

Veicoli senza assicurazione, controlli a Terni con Mercurio Eye Insurance

Redazione

Veicoli senza assicurazione, controlli a Terni con Mercurio Eye Insurance

Anche a Terni e provincia il nuovo sistema di controlli automatici della Polizia di Stato per i mezzi senza assicurazione | 9 violazioni su 270 controlli
Gio, 13/07/2017 - 11:52

Condividi su:


Nove veicoli senza assicurazione su 270 controllati da 26 pattuglie in 16 posti di controllo, in tutto il territorio della provincia di Terni, che sono durati una settimana. E’ l’esito delle verifiche denominate “Mercurio Eye Insurance”, che ha interessato tutta Italia.

È durata una settimana questa prima operazione condotta dalla Polizia di Stato, effettuata sotto la regia della Direzione Centrale Anticrimine e della Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato in collaborazione con l’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), per il contrasto al fenomeno della circolazione di mezzi senza assicurazione, fenomeno, questo dei “veicoli fantasma”, che origina spesso odiosi episodi di pirateria stradale ai danni di altri utenti della strada: dopo l’incidente chi sa di non essere coperto dall’assicurazione si allontana senza prestare soccorso alla vittima, pensando di sfuggire alle conseguenze della propria azione, commettendo inoltre un reato ancor più grave.

Con l’operazione “Mercurio Eye Insurance” che ha interessato tutto il territorio nazionale, sono stati controllati 400 mila autoveicoli al fine di verificarne la copertura assicurativa.

La novità assoluta è stata l’impiego del tecnologico e rinnovato sistema Mercurio che, attraverso il collegamento diretto alla banca dati dell’ANIA, ha permesso ai poliziotti di effettuare controlli rapidi ed in tempo reale, anche durante il pattugliamento, sulle targhe dei veicoli in circolazione sulle principali arterie stradali e autostradali della nostra penisola.

La Polizia di Stato di Terni, a seguito di quanto disposto dal Questore Messineo, ha pianificato controlli del territorio sia in provincia che sulle principali vie d’accesso alla città, effettuati da 26 pattuglie della Squadra Volante, del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche e della Sezione Polizia Stradale.

Nella settimana tra il 3 e l’8 luglio, in 16 posti di controllo, sono stati controllati 270 veicoli – di cui 122 con il Sistema Mercurio Eye Insurance – e sono state controllate 203 persone; le violazioni accertate sono state 9.

Durante l’operazione, gli agenti della Polizia Stradale hanno anche rintracciato un cittadino dominicano colpito da un ordine di espulsione della Questura di Brescia. All’uomo, di 35 anni, era stato notificato il rifiuto del permesso di soggiorno ad aprile, con il conseguente ordine di lasciare il Territorio Nazionale. Dai controlli al terminale sono emersi numerosi precedenti penali e di polizia, tra i quali: violenza sessuale, associazione a delinquere, truffe e riciclaggio, reati per i quali era stato già sottoposto a periodi di detenzione. Dopo la denuncia per non aver ottemperato al provvedimento espulsivo, l’uomo è stato accompagnato dall’Ufficio Immigrazione al Centro di Permanenza e Rimpatri di Brindisi, per essere rimpatriato nel suo Paese d’origine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!