Le nuove tecnologie al servizio della mobilità sostenibile e ‘pulita’ a Foligno: è il senso del secondo incontro su Agenda Urbana: in discussione “Mobilità sostenibile e riduzione delle emissioni di carbonio”. Vi hanno partecipato, gli assessori Giovanni Patriarchi e Emiliano Belmonte, il consigliere comunale Paolo Gubbini, il consultore del sindaco per i fondi europei Mario Margasini, nonche cittadini e rappresentanti di associazioni.
L’assessore Patriarchi ha dichiarato che ci sono tre milioni e 800mila euro per realizzare interventi come l’attivazione di punti per l’interscambio di merci,
Per il potenziamento della mobilità ciclabile occorrerà mettere a sistema interventi per parcheggi sicuri per bici dove siano presenti anche le ricariche per le bici elettriche.
I servizi di trasporto intelligenti passano attraverso pannelli che diano informazioni sulla mobilità, sui tempi di percorrenza mentre è importante individuare poli urbani dove sia possibile lasciare il proprio veicolo e trasportare persone senza inquinare nella direzione della intermodalità.
I pali intelligenti, alimentati a led, sono funzionali anche alla rete wi-fi, per le informazioni sulla mobilità e videosorveglianza.
Belmonte ha accennato anche alla metronavetta. “E’ un inizio – ha detto – comunque, un centinaio di persone le trasporta e toglie dal centro un po’ di auto”.
Il Piano urbano della mobilità sostenibile verrà affidato all’Università di Perugia.
L’assessore ha sottolineato che “arriveranno i varchi in estate. Intanto iniziamo un percorso, gradualmente”.