Sarà per via del maltempo, sarà per il fatto che la città ha iniziato a svuotarsi per le ferie, sarà anche per gli orari non certo proibitivi, fatto sta che l’avvio dei varchi elettronici nella zona a traffico limitato non ha scatenato polemiche ne creato particolari problemi. Verrebbe quasi da dire: ‘esordio bagnato…’
Dalle 19 di lunedì scorso, chi sgarra si vedrà arrivare a casa una salata multa di 81 euro, che si potrà pagare in misura ridotta entro cinque giorni lavorativi. Chi si aspettava caos alla viabilità o il Comando dei Vigili Urbani preso d’assalto è rimasto spiazzato, ma il meteo inclemente ha drasticamente ridotto il traffico.
Occhio quindi, se c’è la scritta rossa di ‘Varco Attivo’ non si passa. I varchi sono in via XX Settembre all’altezza di piazza San Giacomo, in via San Giovanni dell’Acqua all’altezza degli Orti Orfini, in via Cairoli all’altezza di piazza San Francesco e via Garibaldi all’altezza di piazza Giacomini.
E vista la richiesta di alcuni operatori economici e di alcuni residenti, l’amministrazione comunale potrebbe anche valutare il prolungamento del divieto di accesso sino alle tre di notte invece che alle una.
Ad ogni modo, qualche multa è stata fatta, ciclomotori e motocicli compresi, anche perchè molti non avevano capito che erano interessati tutti i veicoli. E non è ancora stato verificato l’impatto dei varchi sulla week end. Le telecamere sono intatti attive, da lunedì a giovedì dalle 19 alle 24; venerdì sabato e prefestivi, dalle 19 fino alle una; domenica e festivi dalle 14 alle una.