Grande attesa per tutte le giovani appassionate di ginnastica artistica altotiberine. La campionessa del mondo Vanessa Ferrari, infatti, domenica 7 febbraio, arriverà a Città di Castello per allenare le giovani atlete della società Clinique.
Lo stage si svolgerà, dalle 9 alle 14, nella palestra della scuola elementare ‘Pieve delle Rose’ in Via Cadibona, sede delle lezioni di ginnastica artistica e ritmica della palestra Clinique. Durante l’evento, diviso in due livelli in base all’esperienza delle atlete (base dalle 9 e medio alto dalle 11) sarà possibile effettuare foto e filmati.
Grande entusiasmo da parte della responsabile della struttura ospitante Antonella Bartolini ed Enrico Guerra di Clinique, che hanno parlato di un iniziativa accennata per scherzo e poi concretizzatasi sul serio: “E’ un orgoglio avere un punto di riferimento della ginnastica artistica qui da noi, soprattutto perchè si tratta di una vera professionista e di una grande persona, che potrà senz’altro fungere da guida ed esempio per le nostre giovani ginnaste“.
Vanessa Ferrari è capitano della nazionale italiana di ginnastica artistica. E’ stata la prima a conquistare una medaglia d’oro ai campionati mondiali, nel 2006. Questa storica vittoria le è valso il ‘Collare d’oro’ del Coni, e nel 2007, a 17 anni, è stata nominata Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Soprannominata “la farfalla di Orzinuovi”, ma anche la “Cannibale”, è stata la prima (e, fino al 2014, l’unica, prima di Erika Fasana) ginnasta in Italia ad eseguire lo Tsukahara avvitato “Silivas”, un doppio salto indietro con doppio avvitamento. Ha partecipato a due edizioni dei giochi olimpici (Pechino 2008 e Londra 2012) e a numerose edizioni dei campionati mondiali ed europei di ginnastica, di cui le prime partecipazioni, a partire dal 2004, da juniores; in totale ha collezionato 5 medaglie mondiali e 10 medaglie europee. Nel 2005 ai Giochi del Mediterraneo ha vinto la medaglia d’oro in tutte le specialità di ginnastica artistica, tranne un argento alle parallele asimmetriche; con la partecipazione e le vittorie ottenute nell’edizione del 2013 è diventata l’atleta italiana più vincente nella storia di questa competizione, in quanto detentrice di otto medaglie d’oro. A livello nazionale detiene 21 titoli ai Campionati Assoluti, di cui il primo vinto nel 2004, e 13 scudetti vinti con la squadra Brixia Brescia nel Campionato di Serie A1.