Vandali ad Orvieto: volo di 15 metri perde la testa "Bonifacio VIII" - Tuttoggi.info

Vandali ad Orvieto: volo di 15 metri perde la testa “Bonifacio VIII”

Redazione

Vandali ad Orvieto: volo di 15 metri perde la testa “Bonifacio VIII”

Il sindaco: "Atto deplorevole e inqualificabile. Avrebbero potuto provocare vittime"
Lun, 06/06/2016 - 10:55

Condividi su:


Vandali in azione sfregiano uno dei simboli della città. Accade ad Orvieto nella notte tra sabato e domenica. La notte scorsa alcuni ignoti hanno divelto dal basamento e lasciato cadere nel vuoto sulla sottostante Strada delle Piagge che interseca il camminamento ai piedi della Rupe, la statua di Papa Bonifacio VIII che sovrasta l’antica Porta Rocca o Porta Soliana (già Porta Postierla) nei pressi della Fortezza Albornoz di Orvieto.

Ora indagano i carabinieri e la pista è quella chiaramente dell’atto vandalico, non l’unico verificatosi quella notte. A verbale risultano anche altre azioni tra cui cartelli stradali divelti nella stessa notte. Unica consolazione? si trattava di una copia in resina dell’originale conservato nel museo di piazza Duomo. Ma questo, forse, i delinquenti che hanno compiuto un simile gesto nemmeno lo sapevano. Ora i carabinieri sono sulle loro tracce (difficile che l’azione possa essere stata mossa da un singolo), non ci saranno registrazioni ad aiutarli visto che la zona è priva di telecamere di sicurezza.

Dura la reazione del Sindaco, Giuseppe Germani che dice: “è un atto deplorevole e inqualificabile sotto ogni profilo. Fortunatamente il danno al patrimonio è minimo trattandosi di una copia dell’originale che è custodito nella sezione civica del Museo Claudio Faina, ma è assolutamente inconcepibile che vengano compiuti atti così scellerati ed irresponsabili dal momento che questo gesto insano avrebbe potuto provocare vittime sulla strada sottostante o addirittura tra gli stessi autori. Il gesto è gravissimo quindi per molteplici aspetti. Stiamo lavorando per assicurarne gli autori alla giustizia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!