Valtopina, sta per iniziare la 31esima mostra mercato nazionale del Tartufo - Tuttoggi.info

Valtopina, sta per iniziare la 31esima mostra mercato nazionale del Tartufo

Redazione

Valtopina, sta per iniziare la 31esima mostra mercato nazionale del Tartufo

Mer, 09/11/2011 - 12:07

Condividi su:


Doppio appuntamento con le eccellenze agroalimentari del territorio umbro. Nei weekend del 19- 20 e 26-27 novembre, l’antico borgo di Valtopina, in provincia di Perugia, ospiterà la 31ma edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo, una delle più importanti a livello nazionale. La kermesse, inserita per il terzo anno all’interno dell’evento “Frantoi Aperti”, si svolgerà al Palasport e vedrà la partecipazione di oltre 70 espositori di prodotti tipici che proporranno degustazioni gratuite di tartufo – bianco, nero e bianchetto – abbinato al pregiato olio e ai vini dell’Umbria.

La mostra, ultimo evento stagionale legato al prezioso tubero, si aprirà con un convegno (10:30 – centro polivalente), nel quale si parlerà di come certificare i sentieri del territorio per comunicare le eccellenze agroalimentari. Parteciperanno al dibattito, tra gli altri, il sindaco del Comune di Valtopina Giuseppe Mariucci e il Presidente della Giunta Regionale dell'Umbria Catiuscia Marini. All’interno dell’area fieristica il protagonista sarà il tartufo, esposto nei numerosi stand, servito in gustosi assaggi ispirati alla tradizione culinaria locale e portato direttamente in tavola grazie a un menù ad hoc. Nel padiglione delle “Eccellenze dell’Umbria” saranno, inoltre, presenti altri “tesori” della produzione agroalimentare della zona con numerose aziende di qualità certificata: Dop, Doc, Igp e Presidi Slow Food.

Anche quest’anno la kermesse sarà un appuntamento imperdibile per tutti i buongustai e appassionati del tartufo : una quattro giorni ricca di degustazioni, mostre, mercati, convegni, gare, concerti, spettacoli e visite organizzate dal Comune di Valtopina e dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio e realizzate grazie al patrocinio della Regione dell'Umbria, della Provincia di Perugia, dell'Azienda Regionale di Promozione Turistica e della Camera di Commercio di Perugia. Arricchiranno la manifestazione escursioni e passeggiate alla scoperta della Valle del Topino e dei “gioielli” di un territorio inserito all’interno del Parco Regionale Naturalistico del Monte Subasio. E ancora, esperti tartufai guideranno i visitatori alla ricerca del pregiato tubero, svelando i segreti per trovarlo. Completano il programma la VIII edizione della “Borsa del Cane da Tartufo” e il “Concorso Nazionale di Cerca del Tartufo”.

Ampio spazio anche all’arte con una serie di appuntamenti, che animeranno i due weekend: il pomeriggio del 20 novembre uno spettacolo musicale itinerante della “Mabò Band” di Perugia e il sabato successivo “Estasi culinarie”, una lettura teatrale con accompagnamento musicale organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria. Durante i quattro giorni della mostra si potrà, infine, usufruire di un servizio navetta fino al frantoio, dove i visitatori potranno assistere alla frangitura e degustare olio extravergine di oliva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!