Valtopina, al via la II^ edizione del Palio delle Scuole–Memorial Mario Frasconi - Tuttoggi.info

Valtopina, al via la II^ edizione del Palio delle Scuole–Memorial Mario Frasconi

Redazione

Valtopina, al via la II^ edizione del Palio delle Scuole–Memorial Mario Frasconi

Anche quest’anno la manifestazione sarà organizzata dall’Associazione “Occhio al testimone”, nata nel 2015 per dare continuità all’opera di Frasconi
Lun, 13/03/2017 - 11:15

Condividi su:


Giovedì 16 marzo 2017 presso gli impianti sportivi di Valtopina prenderà il via la II edizione del Palio delle Scuole – Memorial Mario Frasconi.
Dopo il successo dello scorso anno l’obiettivo è ripetere la giornata di festa e di sport all’insegna del ricordo del compianto Frasconi, coinvolgendo un crescente numero sia di atleti che di spettatori.
Anche quest’anno la manifestazione sarà organizzata dall’Associazione “Occhio al testimone”, nata nel 2015 per dare continuità proprio all’opera di Mario.

L’idea di una manifestazione rivolta alle scuole che rappresentasse momento di incontro, occasione di sfida, ma soprattutto motivo di aggregazione attorno ai valori della lealtà e dell’etica sportiva, è stata accolta con entusiasmo anche nel 2017 tanto che, da tutta la Regione, si riverserà negli impianti sportivi del Comune un vero e proprio fiume di ragazze e ragazzi, pronti a duellare nel poetico “rito” della passaggio del testimone.
La gara campestre, infatti, coinvolgerà ben 15 scuole secondarie di primo grado che si cimenteranno in un’avvincente staffetta su percorso misto.
Da Nocera Umbra e Valtopina, da Foligno con le scuole Gentile, Piermarini e S.Eraclio, Belfiore, Trevi, Spello, Città di Castello, Gualdo Tadino, Todi, Massa Martana, San Sisto, Montefalco, Castel Ritaldi e Assisi: un’ampia porzione del cuore verde d’Italia dirà presente in ciò testimoniando l’impegno profuso dal comitato organizzatore.

Un impegno costantemente condiviso con l’Istituzione scolastica che riveste ruolo fondamentale nell’ambito del percorso di crescita degli alunni: senza il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e senza l’aiuto di dirigenti e insegnanti di scienze motorie la II edizione del Palio non avrebbe potuto prender forma.
Parimenti fondamentale è stato il supporto del Comune di Valtopina, non solo all’iniziativa nello specifico, ma più in generale a tutte le attività poste in essere dalla scrivente Associazione con cui c’è stata sin da subito una piena comunanza di intenti fondata sulla reciproca volontà di dare continuità a quanto seminato dal compianto Frasconi.

Quella medesima comunanza che si è tradotta in sostegno concreto offerto sia dal Centro Sportivo Italiano che dall’Associazione Winner di Foligno: della collaborazione sempre più stretta e dell’azione sul territorio sempre più concertata con quest’ultima realtà sportiva da tempo nota non più solo a livello regionale, tutte le attività poste in essere da “Occhio al testimone” hanno trovato giovamento, sia sul piano della professionalità che dal punto di vista organizzativo, con particolare riferimento proprio al Memorial in oggetto.

Così come l’anno scorso, anche giovedì prossimo il percorso che gli staffettisti affronteranno sin dalle prime ore del mattino sarà articolato in circa 700 metri costeggiando il campo di calcio, le piscine, il fiume Topino, via Santa Cristina e percorrendo per intero il tratto di strada dedicato a Mario, dove i suoi atleti erano soliti allenarsi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!