Valsorda vietata agli animali al pascolo per far posto ai turisti - Tuttoggi.info

Valsorda vietata agli animali al pascolo per far posto ai turisti

Redazione

Valsorda vietata agli animali al pascolo per far posto ai turisti

Se trovati abusivamente nell'area protetta, gli animali verranno sequestrati e condotti in apposte strutture
Lun, 17/08/2020 - 10:55

Condividi su:


La Valsorda, l’altopiano a 1050 msl nel comune di Gualdo Tadino, è meta di numerosi turisti appassionati di natura e arte. Come è facile immaginare, l’affluenza cresce nell stagione estiva, quando è più facile e piacevole seguire i sentieri, raggiungere i 2 laghetti carsici e i rifugi sparsi nella piana.

Ma la Valsorda è anche luogo di pascolo libero per il bestiame lasciato allo stato brado, che sconfina dalle aree di concessione. E la convivenza tra i due tipi di avventori non sembra essere compatibile.

Tanto che il sindaco di Gualdo Tadino, il 14 agosto ha firmato un’ordinanza per vietare il pascolo lungo la valle.

Le motivazioni

Nel documento si legge che dato il “considerevole afflusso di villeggianti nella zonamontana della Valsorda” e la contemporanea “presenza di numerosi animali al pascolo lasciati liberi di vagare senza alcun controllo”, si potrebbero creare “delle situazioni di pericolo sia nei confronti delle persone che fruiscono della montagna, che per i veicoli”.

Inoltre gli animali andando ad abbeverarsi al Laghetto “in maniera del tutto abusiva” rischiano “di comprometterne l’ecosistema e di creare pericolo per la salute pubblica”.

L’ordinanza

Per questi motivi i proprietari degli animali dovranno vigilare affinché a greggi e armenti sia impedito il pascolo e il transito in Valsorda così come l’abbeveraggio al laghetto. Questo almeno fino al 31 ottobre.

Le conseguenze

Gli animali trovati nell’area vietata saranno “sequestrati, custoditi e accuditi da un operatore che dovrà garantire il loro benessere”.

Se reclamati, il proprietario dovrà pagare una multa e tutte le spese sostenute per per ogni capo di bestiame catturato e custodito.

Se non reclamati, invece, gli animali, dopo opportuno tempo saranno “confiscati” e diverranno proprietà del comune di Gualdo Tadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!