'Val di Chienti' da record: subito tra le strade più trafficate d'Italia - Tuttoggi.info

‘Val di Chienti’ da record: subito tra le strade più trafficate d’Italia

Claudio Bianchini

‘Val di Chienti’ da record: subito tra le strade più trafficate d’Italia

La nuova Foligno - Civitanova Marche è stata percorsa da 3mila veicoli in più al giorno tra Umbria e Marche
Lun, 10/10/2016 - 16:45

Condividi su:


Tremila veicoli in più, ogni giorno, circolano tra l’Umbria e le Marche, grazie alla realizzazione della nuova ‘Val di Chienti’. A fornire i dati è la stessa Anas, che  ha recentemente pubblicato un report proprio sulle strade più trafficate d’Italia. Ecco così che alla Foligno – Civitanova Marche spetta subito un primato, quello di rientrare nella ristretta cerchia delle arterie con traffico record.

“Da quando, lo scorso 28 luglio, Anas ha aperto al traffico la direttrice Foligno-Civitanova Marche ed il tratto umbro della direttrice Perugia-Ancona – ha reso noto la stessa società – sia nei mesi di agosto che di settembre, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, i veicoli sul nuovo tracciato della strada statale 77 ‘della Val di Chienti’ sono incrementati di tremila unità al giorno”.

La strada quindi, piace agli automobilisti, e sicuramente la stagione estiva, così come la curiosità di percorrerla hanno contribuito a questo vero e proprio boom. Una cifra consistente che rende bene l’idea dello sviluppo che queste nuove arterie stradali sono in grado di generare.

La strada più trafficata della rete Anas resta il Grande Raccordo Anulare di Roma, mentre quella più invasa dai mezzi pesanti è statale 16 “Adriatica” all’altezza di Bari.

Rilevante, in particolare, l’incremento del Nord Italia che, rispetto ad agosto 2016 vola al 28%, il Centro al 21% e il Sud al 13%. Dato in crescita anche nelle due isole maggiori: la Sicilia sale ad un + 17,4% se confrontato con l’anno precedente e ad un + 14% rispetto ad agosto 2016, mentre la Sardegna raggiunge rispettivamente un + 2% e un + 8%.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!