Vaccino agli studenti: 3 modalità. Da lunedì prenotazioni online - Tuttoggi.info

Vaccino agli studenti: 3 modalità. Da lunedì prenotazioni online

Redazione

Vaccino agli studenti: 3 modalità. Da lunedì prenotazioni online

Ven, 13/08/2021 - 14:40

Condividi su:


Il piano della Regione Umbria per il vaccino agli studenti da lunedì 16 agosto. Finora vaccinati poco più di 23mila ragazzi under 19

L’Umbria cerca di recuperare sul vaccino anti-Covid agli studenti, come chiesto in questi giorni dal commissario nazionale all’emergenza, Figliuolo. E così dopo l’annuncio di due open day e la possibilità di recarsi nei punti vaccinali, la Regione apre anche le prenotazioni online con la possibilità di scegliere sede ed orario.

Da lunedì 16 agosto, infatti, saranno attive 3 modalità per promuovere il vaccino tra gli studenti over 12. Sarà infatti possibile prenotare direttamente l’appuntamento online, aderire ai Vaccine Day dedicati oppure presentarsi senza prenotazione ai centri vaccinali individuati. Questo dunque è il piano organizzato dal Commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo.

Alle ore 8 di oggi (13 agosto) risultano vaccinati in Umbria poco più di 23mila ragazzi under 19. Di questi circa 5700 sono vaccinati con ciclo completo. Si tratta dunque di giovani appartenenti a categorie fragili o che hanno potuto fare il vaccino nei mesi scorsi in quanto familiari conviventi di persone con gravi patologie.

Vaccino, si aprono le prenotazioni online

La modalità più comoda e conveniente è la prenotazione tramite portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/. Così facendo si ha il vantaggio di poter scegliere la sede, il giorno e l’ora dell’appuntamento, direttamente dal proprio computer o smartphone.

Due vaccine day

La seconda opzione è quella di aderire ai Vaccine Day di domenica 22 e 29 agosto, presso tutti i punti vaccinali territoriali, aperti dalle ore 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 19.30. Fa eccezione il punto di Terni in cui il secondo vaccine day sarà sabato 28 anziché domenica 29 a causa dell’evacuazione programmata di un ordigno bellico in un’area adiacente.

L’accesso senza prenotazione, ma dosi di vaccino limitate

La terza possibilità per gli under 18, sempre da lunedì 16 agosto, è quella di presentarsi senza prenotazione presso i punti vaccinali individuati dalla Regione, che sono quelli di: Bastia Umbra, Città di Castello (palestra Salviani), Gubbio, Perugia San Marco, Marsciano, Tuoro sul Trasimeno, Foligno Aeroporto, Spoleto, Narni, Orvieto (Sferracavallo), Terni e Valnerina. Per tutti i centri l’orario di apertura è dalle ore 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 19.30 ad eccezione della Valnerina in cui si vaccina a Norcia dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 13.30 e il venerdì a Cascia, sempre dalle 10.30 alle 13.30.

È fondamentale tenere presente che le dosi di vaccino riservate a coloro che accedono senza prenotazione sono contingentate e quindi non può essere garantita la vaccinazione a tutti coloro che si presenteranno spontaneamente ai punti vaccinali. Per tale motivo è raccomandato aderire prenotando online con libera scelta della sede e del giorno.

La modulistica che va compilata

A tutti i soggetti di età compresa tra 12 e 18 anni verrà somministrato vaccino a m-RNA (Pfizer o Moderna).

“Chiediamo a tutti i cittadini di rispettare l’orario indicato nell’appuntamento – afferma il Commissario D’Angelo – e di presentarsi con la modulistica compilata, inclusa l’autorizzazione per minori, firmata dai genitori o dal legale rappresentante”. Tutta la modulistica è scaricabile al seguente link: https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/cosa-portare-giorno-della-prenotazione

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!