Vaccini, a Foligno è arrivato AstraZeneca | Consegnato anche Pfizer

Vaccini, all’ospedale di Foligno è arrivato AstraZeneca | Consegnato anche Pfizer

Redazione

Vaccini, all’ospedale di Foligno è arrivato AstraZeneca | Consegnato anche Pfizer

Mer, 10/02/2021 - 08:47

Condividi su:


Martedì le operazioni di stoccaggio

Sono state consegnate ieri pomeriggio, 9 febbraio, all’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno, le prime 1850 dosi del vaccino anticovid prodotto da AstraZeneca. Il prezioso carico è stato affidato dai militari dell’Esercito e dai Carabinieri ai professionisti del dipartimento per l’Assistenza Farmaceutica dell’Azienda Usl Umbria 2 diretto dal dr. Fausto Bartolini e stoccato nel magazzino farmaceutico della struttura ospedaliera.


Coronavirus, Foligno fa +31. C’è anche un ‘caso Nocera’: +10


Il parere dell’Aifa sui vaccini arrivati a Foligno

Recentemente approvato, terzo in ordine di tempo, come da indicazioni dell’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, “si conferma la valutazione dell’EMA sull’efficacia (59,5% nella riduzione delle infezioni sintomatiche da COVID-19) e sul rapporto beneficio/rischio favorevole del vaccino“. “Abbiamo quindi – scrive l’Aifauna valida opzione aggiuntiva nel contrasto della pandemia, anche in considerazione della maggiore maneggevolezza d’uso di questo vaccino“.

L’arrivo di AstraZeneca a Foligno

Rafforzamento della campagna vaccinale

Si tratta di uno strumento che rafforza la campagna vaccinale in Italia – prosegue l’Agenzia Italiana del Farmaco – e, seppure i dati a disposizione indichino una efficacia inferiore a quella degli altri due vaccini disponibili, la comparazione tra i tre vaccini è difficile, tenuto conto delle diversità delle popolazioni studiate e della necessità di completare gli studi. In particolare, i dati degli studi registrativi del vaccino AstraZeneca mostrano un livello di incertezza nella stima di efficacia nei soggetti sopra i 55 anni, in quanto tale popolazione (nella quale tuttavia si è osservata una buona risposta anticorpale) era scarsamente rappresentata“.

Gli usi di AstraZeneca

Nel tentativo di contestualizzare le migliori condizioni di utilizzo di questo vaccino rispetto agli altri vaccini disponibili (BioNTech/Pfizer e Moderna) e sottolineando che una valutazione conclusiva potrà avvenire solo al termine degli studi clinici in corso, la CTS, Commissione Tecnico Scientifica, ha suggerito:

  1. Un utilizzo preferenziale dei vaccini a RNA messaggero BioNTech/Pfizer e Moderna nei soggetti più anziani e/o più fragili. Per la definizione di specifiche categorie di rischio si rimanda a quanto previsto dal piano strategico per la vaccinazione anti SARS-CoV2/COVID-19 del Ministero della Salute.
  2. Un utilizzo preferenziale del vaccino AstraZeneca, in attesa di acquisire ulteriori dati, in soggetti tra i 18 e i 55 anni, per i quali sono disponibili evidenze maggiormente solide.

Consegnato anche Pfizer

Oggi pomeriggio sono state consegnate sempre all’ospedale di Foligno 1170 dosi di vaccino BioNTech Pfizer.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!