Vaccini gratuiti e senza pagamento del ticket | Arriva il decreto da 800mln - Tuttoggi.info

Vaccini gratuiti e senza pagamento del ticket | Arriva il decreto da 800mln

Alessia Chiriatti

Vaccini gratuiti e senza pagamento del ticket | Arriva il decreto da 800mln

Leonelli (Pd), "importante il nuovo piano vaccini. Regione Umbria renda la profilassi ancora più fruibile"
Ven, 13/01/2017 - 19:33

Condividi su:


Vaccini gratis e senza pagamento del ticket, anche in Umbria. Il decreto, con valenza nazionale, è stato firmato oggi dal premier Paolo Gentiloni e contiene anche il nuovo piano nazionale vaccini, collegato ai nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea). Il governo ha infatti deciso di procedere alla gratuità dei vaccini perché questi ultimi riguardano la prevenzione di tutta la popolazione e non sono da considerarsi una cura. Tra le vaccinazioni gratuite ci saranno anche l’anti-Pneumococco, anti-Meningococco, Papillomavirus anche agli adolescenti maschi, vaccino anti-influenzale per gli anziani over-65. Una manovra che prevede lo stanziamento di 800 milioni di euro.

Per l’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza non bisognerà attendere altri 15 anni”, ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ricordando come sia stata infatti costituita la Commissione nazionale per l’aggiornamento dei Lea. “La Commissione – sottolinea il ministro – avrà il compito di monitorarne costantemente il contenuto dei Lea, escludendo prestazioni, servizi o attività che divengano obsoleti e valutando di erogare a carico del Servizio sanitario nazionale trattamenti che, nel tempo, si dimostrino innovativi o efficaci per la cura dei pazienti”. I nuovi Lea, “dopo 15 anni – ha ribadito il ministro – rappresentano un passaggio storico per la sanità italiana”.

Immediata la reazione anche dal Consiglio della Regione Umbria, dove in questi mesi si è molto dibattuto di quanto il governo locale potesse fare per le vaccinazioni. L’ultima interrogazione a Palazzo Cesaroni è stata presentata a riguardo, da Leonelli e a riposto dell’assessore Luca Barberini, proprio lo scorso 10 gennaio.

Meningite, Barberini “nessun allarme in Umbria” | Pressing sull’obbligo delle vaccinazioni

Spoleto, boom di richieste per i vaccini | Ma il servizio rimane chiuso di sabato

Importante l’azione del Governo che aggancia ai Lea (Livelli essenziali di assistenza) anche il nuovo piano vaccini che introduce, tra gli altri, l’antimeningococco B, che sarà dunque gratuito per i nuovi nati. È ovvio che ora, come Regione, dovremo mettere in atto importanti azioni per rendere più fruibile la profilassi anche per gli altri soggetti, di altra fascia di età”. Sono le parole del consigliere regionale Giacomo Leonelli (Pd) , il quale ha espresso soddisfazione per l’iniziativa governativa comunicata dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Per Leonelli si tratta di un “importantissimo passo avanti, che lo stesso assessore regionale Barberini aveva preannunciato rispondendo, in settimana, ad una mia interrogazione. Ora – spiega -, prima della prossima seduta consiliare del prossimo 31 gennaio, è nostro compito e dovere mettere a punto una iniziativa, auspicabilmente condivisa, che possa prevedere un migliore trattamento di spesa anche per coloro che vorranno far ricorso alla somministrazione del vaccino contro il meningococco di tipo B, che rappresenta l’unico metodo di prevenzione efficace per evitare il contagio e lo sviluppo della meningite”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!