Vaccini antinfluenzali, ecco chi può farli gratis - Tuttoggi.info

Vaccini antinfluenzali, ecco chi può farli gratis

Claudio Bianchini

Vaccini antinfluenzali, ecco chi può farli gratis

Al via la campagna vaccinazioni della UslUmbria2 I Tutte le informazioni
Ven, 30/10/2015 - 16:27

Condividi su:


Venerdì 6 novembre 2015 inizia la campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dall’UslUmbria 2 in collaborazione con i medici di medicina generale (elenco e contatti consultabili su www.uslumbria2.it).

Il vaccino è gratuito per i soggetti che hanno compiuto 65 anni e per le seguenti categorie:

Malattie croniche dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, diabete mellito ed altre malattie metaboliche, insufficienza renale cronica, malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da Hiv, malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, patologie associate ad aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (es. malattie neuromuscolari), epatopatie croniche;

bambini ed adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;

donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza;

individui ricoverati presso strutture per lungodegenti;

medici e personale sanitario di assistenza;

familiari e contatti di soggetti ad alto rischio;

addetti a servizi di primario interesse collettivo;

personale a contatto per motivi di lavoro con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

La vaccinazione sarà effettuata dai medici di medicina generale.

Per i bambini a rischio è possibile rivolgersi anche ai centri vaccinali dell’UslUmbria 2 muniti di richiesta del pediatra.

Una sola dose di vaccino è sufficiente per i soggetti di tutte le età eccetto per i bambini di età inferiore a 9 anni, mai vaccinati in precedenza, per i quali si raccomandano due dosi a distanza di almeno quattro settimane.

La vaccinazione antinfluenzale è uno degli importanti interventi di sanità pubblica nella prevenzione delle malattie infettive. Assicura una buona copertura contro il rischio di contrarre la malattia ed evita le complicanze da influenza; è sicuro perché i rari effetti collaterali quali arrossamento nel punto di inoculazione, senso di malessere generale con possibile febbricola sono limitati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!