Vaccini, l'allarme della Uil: "A Ca' Rapillo è caos, intervenire subito"

Vaccini, l’allarme della Uil: “A Ca’ Rapillo è caos, intervenire subito”

Redazione

Vaccini, l’allarme della Uil: “A Ca’ Rapillo è caos, intervenire subito”

Gio, 02/12/2021 - 15:10

Condividi su:


File interminabili e disordini, fino all'intervento delle forze dell'ordine

Serve un immediato cambio di passo nella gestione della campagna vaccinale nel folignate. È evidente, visto il caos totale che via via è cresciuto negli ultimi giorni (fino a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine) che la ASL2 ed i sindaci della zona hanno compiuto qualche errore“. Lo dice senza mezzi termini Andrea Russo, coordinatore Valle Umbra Sud della Uil, dopo le segnalazioni e i malumori dei giorni scorsi per gli episodi avvenuti a Ca’ Rapillo.

“Struttura di Ca’ Rapillo non adatta per numeri elevati”

“In altri punti vaccinali umbri la situazione non presenta particolari criticità: la dimostrazione che, se si vuole, vaccinazioni e tamponi si possono tranquillamente garantire. Quale sia il problema a A Ca’ Rapillo è evidente – prosegue Russoquella struttura non è adatta per i numeri che si stanno facendo, considerato oltretutto che lì si effettuano anche i tamponi. Senza considerare i rischi della situazione, visto che in mezzo al caos è normale che possano esserci persone in quarantena che, dovendo fare il tampone ma non capendoci più nulla, scendano dall’auto e vadano a chiedere informazioni in mezzo alla gente in fila per vaccinarsi. Cosa che, a quanto risulta, potrebbe già essere accaduta“.

Mancanza di spazi

Il problema, per Russo, sono la mancanza di parcheggio, di spazi sufficienti al chiuso per non far attendere le persone alle intemperie ma, soprattutto, “si apre alla vaccinazioni senza prenotazione quando le dosi scarseggiano e non ci sono posti prenotabili in queste zone, generando confusione e tensioni: non si comprende se tutto ciò dipenda da incapacità di gestire i processi o da una specifica volontà di non far funzionare i servizi pubblici.
Serve, senza ulteriore ritardo, una soluzione diversa, che impegni Ca’ Rapillo solo per le vaccinazioni o i tamponi e nei limiti delle reali potenzialità
. Nel frattempo, c’è da sperare che anche i sindaci di questi territori si facciano sentire: a subire tutto questo sono i loro concittadini, che meritano di essere tutelati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!