Vaccinazioni Covid record in Umbria: usato il 90% delle dosi per oltre 8.800 persone

Vaccinazioni Covid record in Umbria: usato il 90% delle dosi per oltre 8.800 persone

Massimo Sbardella

Vaccinazioni Covid record in Umbria: usato il 90% delle dosi per oltre 8.800 persone

Lun, 11/01/2021 - 07:22

Condividi su:


Sono quasi 1.450 gli anziani ospiti delle Rsa che hanno ricevuto il prodotto Pfizer

L’Umbria ha utilizzato il 90% delle dosi di vaccino anti Covid Pfizer ricevute. Secondo l’aggiornamento, nella giornata di domenica, del monitoraggio del Ministero della Salute, l’Umbria con 8.833 persone vaccinate rispetto alle 9.835 dosi ricevute è la seconda regione d’Italia che ha maggiormente utilizzato le scorte attualmente in suo possesso. Con la Campania che era al 89,5%, dato poi aggiornato alle 22.41 al 101,7% per via delle dosi possibili su ognuna fiala, il Veneto (87,5%). L’Umbria stacca i fanalini di coda Provincia di Bolzano (34,8%), Calabria (41,8%) e Lombardia (arrivata al 43,1%), dove i ritardi nella campagna di vaccinazione sono costati la poltrona a Gallera.

Del resto il commissario Covid nazionale, Domenico Arcuri, aveva apertamente elogiato l’Umbria anche per l’efficienza con cui aveva avviato la campagna di vaccinazione anti Covid.

Chi sono gli umbri vaccinati

In Umbria, come nel resto d’Italia, in questa fase si stanno vaccinando gli operatori sanitari e socio sanitari (medici, infermieri e oss), anziani ospiti e personale delle Rsa.

Gli 8.833 umbri vaccinati sono in prevalenza donne (5.729). La fascia di età in cui è stato maggiormente somministrato il vaccino è quella tra 50 e 59 anni (2.219). Ma procede al momento spedita anche la vaccinazione tra gli anziani, la fascia più a rischio: vaccinati 314 over 70, 731 ultra 80enni e 446 persone con più di 90 anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!