"Va...lentino, alla larga dai pericoli", oggi a Foligno presso la Caserma Gonzaga - Tuttoggi

“Va…lentino, alla larga dai pericoli”, oggi a Foligno presso la Caserma Gonzaga

Redazione

“Va…lentino, alla larga dai pericoli”, oggi a Foligno presso la Caserma Gonzaga

Giornata dell’educazione stradale, del comportamento e di protezione civile per gli studenti delle scuole primarie del Comune di Foligno
Ven, 10/05/2019 - 17:49

Condividi su:


“Va…lentino, alla larga dai pericoli”, oggi a Foligno presso la Caserma Gonzaga

Oggi 10 maggio, presso la Caserma “GONZAGA” sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della città di Foligno, si è svolta la giornata conclusiva della X edizione della manifestazione “Va…lentino alla larga dai pericoli”, giornata dell’educazione stradale, del comportamento e di protezione civile per gli studenti delle scuole primarie del Comune di Foligno. Al consueto appuntamento hanno  partecipato, unitamente ai propri docenti, oltre  500  alunni provenienti dalle classi 5^ elementari delle scuole del comprensorio  Folignate.

La manifestazione è iniziata con la Cerimonia Solenne dell’Alzabandiera e la resa degli onori ai Caduti di tutte le Guerre e nelle Missioni di Pace. A seguire, il Generale di Brigata Emmanuele SERVI, Comandante del CSRNE, con il proprio saluto di benvenuto, ha dato l’avvio alle attività della giornata.

I gruppi di studenti sono stati indirizzati attraverso alcuni percorsi ed hanno potuto sperimentare concretamente quanto appreso durante l’anno scolastico nei periodi dedicati all’educazione civica e stradale, al comportamento ed alla protezione civile. Le varie tappe del percorso educativo, hanno coinvolto uomini e mezzi dell’Esercito, della Polizia Municipale, della Guardia di Finanza, della Polizia stradale, dei Carabinieri, dei Vigili  del  Fuoco,  della  Polizia Provinciale, di unità cinofile (Associazione Nazionale Carabinieri) e di associazioni di volontariato (nucleo di Protezione civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri e nucleo di Protezione civile “Città di Foligno”).

Presenti anche i tecnici della Protezione Civile del Comune, che hanno portato avanti il progetto “Alla larga dai pericoli”, dedicato ai temi del soccorso e della prevenzione dei rischi presenti sul territorio. Due le novità assolute: la gradita presenza di un nucleo appartenente alla Regione Umbria facente parte della Direzione Generale organizzazione e sviluppo del sistema di protezione  civile e rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La manifestazione è proseguita con la consegna degli attestati di partecipazione da parte delle autorità (presente anche il Sindaco della città di Foligno Nando MISMETTI), agli Istituti Scolastici partecipanti, alle Forze Armate ed ai Corpi Armati dello Stato intervenuti. Al termine il volo di oltre 100 palloncini tricolori per ricordare a tutti di stare… alla larga dai pericoli.

Aggiungi un commento