Va da un'anziana spacciandosi per dottoressa, 80enne fa arrestare truffatrice ricercata - Tuttoggi.info

Va da un’anziana spacciandosi per dottoressa, 80enne fa arrestare truffatrice ricercata

Redazione

Va da un’anziana spacciandosi per dottoressa, 80enne fa arrestare truffatrice ricercata

Mar, 27/02/2024 - 13:28

Condividi su:


La truffatrice ha ordini di carcerazione per oltre 25 anni di pene. La polizia premia la signora Anna che l'ha fatta arrestare

È stata la prontezza di una anziana – la signora Anna di Fabro – a permettere di arrestare una truffatrice seriale da tempo ricercata con a carico ordini di carcerazione per un totale di almeno 25 anni da passare dietro le sbarre. Per questo la pensionata, 80 anni, è stata ufficialmente ringraziata con un mazzo di fiori e con un portachiavi della polizia di Stato che servirà a ricordarle di togliere le chiavi dalla serratura ogni volta che chiuderà la porta di casa dietro di sé.

L’80enne, con la sua prontezza d’animo e con la sua dinamica intelligenza, senza saperlo, ha permesso di arrestare una 35enne ricercata dalle forze dell’ordine per numerosi reati contro il patrimonio.

Tutto ha inizio qualche giorno fa, quando alla porta della signora Anna ha suonato una donna che, spacciandosi per una dottoressa della Asl, ha cercato con ogni scusa di entrare in casa per farle firmare dei documenti riguardanti agevolazioni assistenziali. Il suo comportamento, le risposte vaghe, hanno fatto scattare nella signora Anna qualche dubbio, tanto da chiamare il figlio, che immediatamente ha allertato una pattuglia della Stradale di Orvieto che si trovava a passare davanti a lui. Grazie alle precise indicazioni, gli agenti sono riusciti a rintracciare la fantomatica dottoressa e i suoi complici che si erano ormai da qualche minuto allontanati dalla casa.

Nonostante le false generalità declinate dalla donna ai centauri orvietani, i poliziotti riuscivano a risalire alla vera identità della presunta dottoressa e successivamente alle pene da espiare da parte della truffatrice che è stata quindi tratta in arresto.

Quanto accaduto è un esempio che conferma l’importanza della sinergia tra i cittadini e la Polizia di Stato. Sono proprio i comportamenti come quello della signora Anna che costituiscono i migliori consigli per la prevenzione dei reati, specie nei confronti delle persone anziane. Per questo, la Polizia di Stato ricorda l’importanza di alcuni piccoli accorgimenti:

  • Non aprire la porta o il cancello a sconosciuti, specie quando si è soli in casa, anche se gli sconosciuti si presentassero come tecnici del gas o della luce;
  • Non fare “confidenze” su internet o per telefono in particolare per quanto riguarda credenziali bancarie e postali.
  • Non cadere nella trappola della telefonata del sedicente “maresciallo” che chiede soldi da consegnare ad un avvocato che passerà a casa della vittima perché suo nipote è rimasto coinvolto in un incidente e quei soldi servono immediatamente per salvarlo da peggiori conseguenze
  • Non farsi distrarre in alcun modo quando si carica la spesa in macchina da chi ci chiede informazioni su un luogo o su qualche persona o ci mostra del denaro a terra.

La Polizia di Stato, sarà sempre pronta in ogni momento a dare il suo apporto a chi intenda rivolgere domande sull’argomento.

La signora Anna, grata del pensiero dei poliziotti ed orgogliosa del suo contributo, ha voluto ringraziare personalmente i suoi “angeli della strada”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!