L’uso della canapa nella bioedilizia, se ne parla a Sant’Anatolia di Narco - Tuttoggi.info

L’uso della canapa nella bioedilizia, se ne parla a Sant’Anatolia di Narco

Redazione

L’uso della canapa nella bioedilizia, se ne parla a Sant’Anatolia di Narco

In occasione della Giornata internazionale dei musei, domani pomeriggio a Sant’Anatolia un pomeriggio di attività sull’uso della canapa nell’edilizia
Ven, 17/05/2019 - 14:19

Condividi su:


Sabato 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), organizzata da ICOM (International Council of Museums) e il tema prescelto per questo 2019 è “Il futuro della tradizione”. Il Museo della Canapa partecipa proponendo al proprio pubblico un pomeriggio di attività per spiegare l’utilizzo della canapa nell’edilizia, dal titolo: La Canapa: da fibra tessile a materiale per la bioedilizia.

L’obiettivo dell’IMD di ICOM è di evidenziare l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo e, dunque, anche come importante mezzo di scambio culturale. Il Museo della Canapa rappresenta un riferimento per la comunità di Sant’Anatolia di Narco, un luogo d’incontro e di scambio di saperi e conoscenze tra generazioni proponendo incontri, laboratori e attività.

Tutto ciò parte dal fatto che il Museo della Canapa, pur preservando le sue missioni primarie – raccolta, conservazione, comunicazione, ricerca, esposizione – attualizza la tradizione attraverso un Saper Fare, coniugando pratiche tradizionali e sperimentazione innovativa.

In questo modo il Museo diventa un incubatore culturale soprattutto nei temi che riguardano la diffusione dei tematismi legati al tessile ed alla canapa. Ne sono un esempio le sperimentazioni portate avanti dei diversi progetti durante il corso degli anni che spaziano dal design, come ad esempio Fabric-Action, alla bioarchitettura che ha portato alla ristrutturazione dei laboratori in canapa e calce a partire dal 2016.

Grazie alla collaborazione con ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, è stato possibile, già a partire dal 2012, coniugare insieme territorio, Saper Fare e contemporaneità, giocando e sperimentando insieme sulle varie possibilità che ci offre la canapa.

L’appuntamento di sabato 18 maggio, infatti, sarà dedicato alle famiglie con bambini ed ai curiosi del settore, che vogliono scoprire un materiale, come la canapa, può diventare un elemento base per costruire in modo responsabile.

Chi ci farà avvicinare a questo tema a noi molto caro sarà l’architetto Eliana Baglioni che, da anni, opera nel settore della bioedilizia, e soprattutto delle tecniche costruttive in canapa e terra cruda. Temi molto attuali, considerata l’attenzione che in questo momento viene posta nel naturale e nell’ecologico.

Perché costruire in canapa e terrà cruda? Se verrete al Museo ve ne renderete conto personalmente!

L’iniziativa è patrocinata dall’ANAB e l’ingresso è gratuito.

È consigliabile la prenotazione per il laboratorio didattico.

Per info: 0743-788013, www.museodellacanapa.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!