Usl2 Umbria e Csrne Foligno firmano protocollo d'intesa - Tuttoggi.info

Usl2 Umbria e Csrne Foligno firmano protocollo d’intesa

Redazione

Usl2 Umbria e Csrne Foligno firmano protocollo d’intesa

Accordo per l'aggiornamento di alcune competenze tecniche del personale sanitario militare del Centro di Selezione
Ven, 11/05/2018 - 16:03

Condividi su:


Proseguono le iniziative che ampliano la collaborazione tra il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito ed il contesto sociale territoriale. Dopo il Protocollo di Intesa con il Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I. Regione Umbria, siglato lo scorso 26 aprile, oggi 11 maggio alle ore 10.00,  presso la Caserma “FERRANTE GONZAGA DEL VODICE”, alla presenza del Sindaco della città di Foligno Nando MISMETTI, un’altra importante firma è stata apposta su un nuovo protocollo d’intesa fra l’Azienda Unità Sanitaria Locale n. 2 Regione Umbria ed il Centro di Selezione.

Tale protocollo è sostanzialmente finalizzato al mantenimento e all’aggiornamento di alcune competenze tecniche del personale sanitario militare del Centro di Selezione, titolare di funzioni operative nei teatri d’impiego all’estero, offrendo loro la possibilità di esercitarsi, presso le strutture del Presidio Ospedaliero di Foligno, sulle pratiche mediche e chirurgiche di primo e pronto soccorso e di aggiornarsi sui protocolli diagnostici e terapeutici delle patologie relative ad alcuni ambiti specialistici.

L’iniziativa, voluta dal Comandante del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, Generale di Brigata Emmanuele SERVI e dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Umbria n. 2, Dottor Imolo FIASCHINI, rinnoverà la collaborazione tra i due Enti, avviata nell’anno 2012, prevedendo lo sviluppo di attività di reciproca utilità.

In particolare, il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito consentirà al proprio personale sanitario militare, compatibilmente con le prioritarie attività istituzionali e nell’ambito del normale orario di lavoro, di prestare la propria opera professionale presso le strutture della USL Umbria n. 2, comunicandone mensilmente la disponibilità. La USL Umbria n. 2 s’impegnerà, invece, ad accogliere gli operatori militari, impiegandoli in maniera fattiva nelle varie attività previste dal Presidio Ospedaliero, anche al fine di un eventuale abbattimento  delle  liste  di  attesa in alcuni Ambulatori Specialistici.

Importanti sinergie saranno invece avviate in materia di eventi formativi in Educazione Continua in Medicina sia mediante la partecipazione del personale sanitario militare del CSRNE alle attività organizzate dalla USL Umbria n. 2 sia attraverso l’organizzazione congiunta di tali eventi.

“Il protocollo d’intesa oggi rinnovato va a rafforzare la collaborazione e l’integrazione istituzionale già esistente fra i due Enti, senza alcun aggravio di spesa”, sottolinea il Gen. B. Emmanuele SERVI, Comandante del Centro  di  Selezione  e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, “incrementando l’aggiornamento delle professionalità del personale sanitario militare impegnato sia all’estero nei vari Teatri operativi sia sul territorio nazionale nell’ambito di un’intensa attività di selezione medica esercitata nei confronti dei vari partecipanti ai concorsi di Forza Armata.

L’attuazione di sinergie tra Istituzioni, fortemente sentita nella città di Foligno, costituisce un fattore di successo a vantaggio e a beneficio delle Istituzioni stesse e della comunità locale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!