Usl Umbria 2, superate in un anno 20mila donazioni di sangue - Tuttoggi.info

Usl Umbria 2, superate in un anno 20mila donazioni di sangue

Redazione

Usl Umbria 2, superate in un anno 20mila donazioni di sangue

Dom, 02/01/2022 - 11:14

Condividi su:


Obiettivo centrato al SIT Usl Umbria 2 (centri di Foligno, Spoleto, Orvieto, Narni, Amelia, Nocera Umbra e Cascia)

Il nuovo anno si apre con una notizia di buona sanità. All’Azienda Usl Umbria 2 sono state state superate le 10.000 donazioni di sangue intero e le 1.000 donazioni di plasmaferesi presso i centri di Foligno, Spoleto, Orvieto, Narni, Amelia, Nocera Umbra e Cascia.

Un traguardo molto importante per il Servizio Trasfusionale diretto dalla dottoressa Marta Micheli che, nel 2021, ha centrato l’obiettivo del Centro Regionale Sangue per contribuire all’autosufficienza nazionale di emocomponenti ed emoderivati.

Gran parte del plasma raccolto è inviato alla Ditta CSL Plasma Behring per la produzione di farmaci emoderivati che verranno restituiti all’azienda sanitaria. La società tedesca, che recentemente ha eseguito una visita ispettiva nelle strutture della Usl Umbria 2, ha certificato i 7 centri di raccolta quali fornitori qualificati per la produzione di plasma e ha espresso un giudizio di grande affidabilità sul percorso di raccolta sangue in atto presso i centri di Foligno, Spoleto, Orvieto, Narni, Amelia, Nocera Umbra e Cascia.

Fiore all’occhiello di questo percorso, il questionario informatizzato che viene consegnato al donatore al posto del vecchio modulo cartaceo.
Innovazione che, a detta degli ispettori, è unico in Italia e conferisce alla fase di anamnesi pre-donazione una sicurezza estrema sulla completezza delle domande e delle risposte poste al donatore.

Donatori e associazioni di volontariato che il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Massimo De Fino ringrazia insieme ai professionisti del Servizio Immunotrasfusionale e alla responsabile dottoressa Micheli per l’ottimo lavoro e l’importante risultato raggiunto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!