UNIVERSITA', POLO TERNANO RISCHIA CHIUSURA. BOCCOLINI (PSI) CHIEDE CONSIGLIO STRAORDINARIO - Tuttoggi.info

UNIVERSITA', POLO TERNANO RISCHIA CHIUSURA. BOCCOLINI (PSI) CHIEDE CONSIGLIO STRAORDINARIO

Redazione

UNIVERSITA', POLO TERNANO RISCHIA CHIUSURA. BOCCOLINI (PSI) CHIEDE CONSIGLIO STRAORDINARIO

Sab, 16/07/2011 - 08:59

Condividi su:


“La riforma del sistema universitario non può emarginare le esperienze e le potenzialità del Polo ternano”. Lo dichiara il consigliere Giuseppe Boccolini (Socialisti) in una propria nota. “Il consiglio comunale, all’unanimità, si è già espresso con chiarezza sulla presenza universitaria nella nostra città, individuando obiettivi assolutamente compatibili con la necessità di riorganizzare il sistema universitario dell’Umbria a partire dai dipartimenti”. “Le affermazioni del rettore Bistoni – continua Boccolini – sono preoccupanti e non sostenibili da una città come la nostra che ha investito negli anni enormi risorse e puntato sulla presenza universitaria e sulla ricerca per determinare nuovo sviluppo e nuova attrattività del territorio”.
“Occorre perciò mantenere alto il confronto con l’Università e la Regione per evitare che sia liquidata l’esperienza ternana con scelte che rischiano non solo di indebolire il nostro territorio ma l’intera regione”. “Per questo – conclude Giuseppe Boccolini – ribadiamo la richiesta per un consiglio comunale straordinario e per un confronto con la giunta regionale e con i capigruppo in consiglio regionale, così da poter fare il punto e mettere in campo tutte le iniziative per dare risposte adeguate alle necessità già programmate e definite dal consiglio comunale di Terni, una città che è sempre più stanca di sopportare ruoli di subordinazione e di emarginazione del proprio territorio”.

Intanto lunedì 18, alle 12, a Pentima, in una aula di ingegneria, si terrà un incontro tra il sindaco Leopoldo Di Girolamo, l'assessore all'Università, Sandro Piermatti, e i ricercatori di ingegneria. L'incontro è stato richiesto dai ricercatori per affrontare il tema del futuro della facoltà, e più in generale del polo didattico ternano, alla luce della riforma Gelmini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!