Università per Stranieri di Perugia e Florida International University, uno scambio lungo 10 anni - Tuttoggi.info

Università per Stranieri di Perugia e Florida International University, uno scambio lungo 10 anni

Redazione

Università per Stranieri di Perugia e Florida International University, uno scambio lungo 10 anni

L'interscambio culturale avviene ogni anno durante il periodo di Umbria Jazz
Mar, 22/03/2016 - 17:13

Condividi su:


di Francesco Famà

Che cosa lega l’Università per Stranieri di Perugia e la Florida International University (FIU) di Miami? Apparentemente non molto, a parte il fatto di annoverarsi tra i sistemi accademici dei rispettivi paesi. Ma forse pochi sanno che in realtà l’antica istituzione italiana sopracitata e l’FIU hanno un filo conduttore ben consolidato: un interscambio culturale che dura da anni.

Infatti, fu proprio tra il 2006 ed il 2007 che grazie al lavoro ed all’impegno della Prof.ssa di Lingua e Cultura Italiana dell’FIU, Magda Novelli Pearson – coadiuvata da colleghe come la Prof.ssa Angela Bronsburg –, che lo Study Abroad in Perugia venne realizzato. Il programma è solo uno dei diversi corsi che l’FIU mette a disposizione dei propri studenti nel Bel Paese, ma è indubbiamente uno tra i più interessanti e costruttivi. Lo Study Abroad in Perugia si svolge per tutto il mese di luglio, in concomitanza con Umbria Jazz: una scelta voluta per far in modo che gli studenti approfittino del momento di fermento che vive il capoluogo umbro durante le rassegne musicali del festival.

I ragazzi che partecipano al programma di studio a Perugia vivono un’esperienza unica che gli consente non solo di approfondire la propria conoscenza della lingua e cultura italiana, ma anche di provare in prima persona uno stile di vita permeato da eccellenze enogastronomiche e da bellezze di matrice artistica, storica e paesaggistica che hanno reso l’Italia famosa in tutto il mondo. Gli studenti, divisi a seconda del livello di italiano, hanno classi durante tutta la settimana; mentre nel weekend sono liberi di esplorare i luoghi di personale maggior interesse nel Bel Paese. Oltre a ciò, lo Study Abroad in Perugia prevede 2-3 escursioni e gite programmate in presenza della Prof.ssa Novelli Pearson che, da sola o insieme ad una collega, accompagna i ragazzi per tutta la durata della loro avventura italiana.

Una nota particolare va spesa inoltre per sottolineare il lavoro e la passione degli studenti dell’Italian Club dell’FIU, coinvolti sia nella sponsorizzazione del programma di interscambio con l’Università per Stranieri di Perugia, sia nella promozione della lingua e cultura italiana nel campus americano. Tutto ciò ha consentito che nel corso di questi ultimi dieci anni molti studenti si appassionassero all’Italia e decidessero di provare un’esperienza scolastica – e di vita – nella nostra terra. Un forte augurio va dunque espresso affinché tali interscambi culturali continuino ancora nel tempo a dare questi graditi e fruttuosi risultati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!