Unitre Orvieto, riparte il laboratorio di scrittura creativa con la poetessa Laura Ricci - Tuttoggi.info

Unitre Orvieto, riparte il laboratorio di scrittura creativa con la poetessa Laura Ricci

Redazione

Unitre Orvieto, riparte il laboratorio di scrittura creativa con la poetessa Laura Ricci

Il primo incontro avrà luogo mercoledì 14 Novembre alle ore 17, presso la sede di Palazzo Simoncelli, in Piazza del Popolo
Lun, 12/11/2018 - 09:09

Condividi su:


Fra le numerose esperienze didattico-culturali in partenza in questo mese di Novembre, l’Unitre di Orvieto ripropone il frequentatissimo Laboratorio di Scrittura Creativa curato dalla poetessa Laura Ricci. Il primo incontro avrà luogo Mercoledì 14 Novembre 2018 alle ore 17, presso la sede di Palazzo Simoncelli (Piazza del Popolo, 17).

Le tecniche di scrittura, l’esigenza di raccontare e raccontarsi, il rapporto con la creatività, l’analisi di testi e stili, la disponibilità all’ascolto, la volontà di migliorarsi: tutti questi elementi saranno contemplati nell’impegno della Professoressa Ricci, il cui laboratorio ha anche dato alla luce, nelle trascorse edizioni, un volumetto di pregio.

Sulle specificità e sulla natura dell’esperienza creativa presso Unitre Orvieto, la Ricci racconta, “Non so se il gruppo che partecipa a questo laboratorio Unitre è diverso da altri gruppi di appassionate aspiranti scrittrici o scrittori, suppongo che ce ne siano di simili in altre esperienze sociali quali, appunto, quelle delle Unitre o di gruppi di scrittura che fanno capo ad associazioni culturali, e di diversi e più tecnici e professionali in esperienze che si inseriscono in vere e proprie scuole di scrittura. In ogni caso, penso che la specificità di questo gruppo consista in una relazione positiva e produttiva che si è stabilita tra chi vi partecipa, fatta di ascolto e confronto, e che non esaurisce lo scambio culturale nelle ore del seminario, ma nel forte interesse per la lettura e per la scrittura, lo allarga anche ad altre esperienze culturali, sia all’interno che all’esterno dell’Unitre. Un’altra caratteristica è stata, almeno per ora, lo sbocco della motivazione e dell’impegno di allievi e allieve in risultati editoriali concreti. Dal corso dell’anno accademico 2016-2017, infatti, è scaturito un volumetto di racconti a cura della stessa Unitre di Orvieto; e, in crescendo, da quello dell’anno 2017-2018, una “Guida sentimentale di Orvieto” che uscirà i primi di dicembre, edita dalla casa editrice Vita Activa, che ha già pubblicato una guida sentimentale di Trieste. Spero che anche il prossimo corso possa svolgersi nello stesso spirito di scambio, ascolto e confronto positivo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!