Uni Perugia, il nuovo rettore è Franco Moriconi / Terminato lo spoglio - Tuttoggi.info

Uni Perugia, il nuovo rettore è Franco Moriconi / Terminato lo spoglio

Redazione

Uni Perugia, il nuovo rettore è Franco Moriconi / Terminato lo spoglio

Gio, 24/10/2013 - 19:09

Condividi su:


An. Fio.

Aggiornamento ore 21.38 – Franco Moriconi è il nuovo rettore dell'Università degli Studi di Perugia.

È infatti terminato lo scrutinio finale dei voti del personale docente, ricercatore e dei rappresentanti degli studenti, nella quasi piena Aula Magna del rettorato, a Palazzo Murena, Moriconi ha ottenuto 641 preferenze, mentre Oliviero 509. La somma di questi voti con quelli del personale tecnico-amministrativo elegge il Preside di Veterinaria alla carica di Rettore con 682,230 voti ponderati mentre 562,390 per Oliviero l'attuale amministratore dell'Adisu si deve accontentare del secondo posto. Il 53,36% degli elettori ha votato per Moriconi, mentre il 43,99 % per Oliviero. L'affluenza è stata del 90,86% (1183 votanti su 1302 aventi diritto). Schede bianche il doppio (22) delle nulle (11). Un lungo applauso ha accompagnato la vittoria di Moriconi a 100 voti dallo scrutinio dell'ultimo voto. Quando è divenuta aritmeticamente impossibile la rimonta di Oliviero. L'ormai ex Preside di Veterinaria succede a Francesco Bistoni, che lascia la carica di Rettore dell'ateneo perugino dopo 13 anni.

——————————————————–

Aggiornamento ore 20.52 – È terminato lo scrutinio della prima parte dei voti del personale docente, ricercatore e dei rappresentanti degli studenti.

Franco Moriconi è in vantaggio con 346 voti, seguito da Maurizio Oliviero a 260.
In questo scrutinio il Preside di Veterinaria ha raggiunto il 54,11% voti mentre l'attuale amministratore dell'Adisu il 43,80%.
Per i professori, ricercatori e rappresentanti degli studenti non è prevista la media ponderata: un voto vale uno.
Sommando questi voti con quelli del personale amministrativo la maggioranza dei voti ponderati, in questo momento, va a Moriconi con 387,230 mentre Oliviero ne ha ottenuti 313,390.
L'affluenza è stata del 89,99% ( 620 votanti su 689 aventi diritto). Poche le schede nulle (8) e bianche (6)
Ora verrà scrutinata la seconda metà dei voti del personale docente, ricercatore e i rappresentanti degli studenti (M-Z ).
Intanto l'aula magna del rettorato si sta riempiendo sempre più, in attesa del risultato finale.
Per errore un elettore del personale docente, ricercatore e rappresentanti degli studenti del gruppo M-Z ha votato nell'urna del gruppo A-L.
Per questo il gruppo che verrà scrutinato ora avrà un voto in meno.
Il prossimo successore di Bistoni alla carica di Rettore sarà il candidato che avrà ottenuto la maggioranza dei voti scrutinati.

—————————————————————-

Aggiornamenti ore 20.02 – È terminato lo scrutinio finale dei voti del personale tecnico-amministrativo.

Oliviero ha ottenuto 562 voti, mentre Moriconi al secondo posto se ne è aggiudicati 434.

L'attuale amministratore dell'Adisu ha raccolto il 53,390 dei voti ponderati, mentre il Preside di Veterinaria ne ha raccolti 41,230.
In percentuale Oliviero ha quindi ottenuto il 55,86% dei voti, mentre Moriconi il 43,14%. L'affluenza è stata del 84,82% (1006 votanti su 1186 aventi diritto). Poche le schede nulle (7) ancor meno le bianche (2).

Il voto del personale tecnico-amministrativo vale il 10% del totale.

Il prossimo successore di Bistoni alla carica di Rettore sarà il candidato che avrà ottenuto la maggioranza dei voti scrutinati.

————————————————————-

Aggiornamento ore 19.22 – È terminato lo scrutinio del personale tecnico-amministrativo del seggio A-L.

Oliviero ha raggiunto 295 voti, mentre Moriconi ha avuto 213 preferenze.
L'attuale amministratore dell'Adisu ha raccolto il 28,025 dei voti ponderati, mentre il Preside di Veterinaria ne ha raccolti 20,235. In percentuale Oliviero ha ottenuto il 57,73 % dei voti, mentre Moriconi il 17,96%.

L'affluenza è stata del 84,60 % (511 votanti su 604). Poche le schede nulle (2)

——————————————————————————

Ore 19.09 – È cominciato l'ultimo spoglio per l'elezione del Rettore dell'Università di Perugia. Docenti, ricercatori, rappresentanti degli studenti e personale amministrativo si sono recati alle urne per la terza volta, dopo il 10 ed il 17 ottobre: seggi aperti dalle 8.30 di questa mattina fino alle 18.30. L'affluenza è stata alta anche questa volta, intorno al 90%.

Lo spoglio dei voti, disponibile anche in diretta streaming, è incominciato intorno alle 18.55.

I voti del personale amministrativo saranno i primi ad essere scrutinati; seguiranno poi quelli dei professori, ricercatori e rappresentanti degli studenti.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!