Una marea di perugini invade San Pietro -foto - Tuttoggi.info

Una marea di perugini invade San Pietro -foto

Redazione

Una marea di perugini invade San Pietro -foto

Gio, 17/11/2011 - 11:57

Condividi su:


Una vera marea di perugini è quella che ha invaso ieri piazza San Pietro, a Roma, per il pellegrinaggio alla Santa Sede e la visita al Papa Benedetto XVI.

Erano circa 4.500 i fedeli giunti a Roma su una sfilza interminabile di autobus per rendere omaggio al Santo Padre. Con loro, anche una delegazione delle istituzioni, che hanno invitato il Papa ad una visita al capoluogo umbro.

“Possiamo definirlo un pellegrinaggio storico per la nostra comunità diocesana con una partecipazione davvero eccezionale di fedeli. In piazza San Pietro il colore dominante era il giallo dei cappellini indossati da più di 4mila pellegrini”, ha commentato entusiasta Paolo Giulietti, vicario generale, al termine dell'udienza di Benedetto XVI che ha caratterizzato la prima parte del pellegrinaggio diocesano di Perugia-Città della Pieve a San Pietro.

“E un pellegrinaggio fortemente voluto dal nostro arcivescovo Gualtiero Bassetti che dimostra quanto sia unita e viva la nostra Chiesa perugino-pievese”, ha detto Giulietti. Il vicario ha apprezzato anche una significativa presenza di rappresentanti delle istituzioni civili e del mondo del lavoro.

“All'udienza c'era anche una folta rappresentanza di finanzieri con le loro famiglie del Comando regionale dell'Umbria con sede in Perugia. In tutto eravamo 4.500 pellegrini perugini all'udienza generale. E' un giorno di festa e di speranza per tutta la nostra comunità diocesana».

San Pietro invasa da perugini – I primi pellegrini ad arrivare intorno alle ore 8 in via della Conciliazione sono stati quelli delle parrocchie perugine di Santa Maria in Case Bruciate e di Sant'Andrea in Porta Santa Susanna. L'entusiasmo per questa significativa giornata si è colto sin da subito tra i pellegrini giunti da un centinaio di parrocchie che hanno salutato il Papa in piazza San Pietro chiamandolo con voce corale «Benedetto, Benedetto!».

Le brevi ma significative parole di saluto di Papa Benedetto XVI rivolte alla numerosissima rappresentanza perugina, che ha sorpreso lo stesso Pontefice, sono state accolte gon una vera e propria ovazione dalla piazza: “vi incoraggio – ha detto il Santo Padre – a rafforzare la vostra devozione al Vangelo”.

L'invito a Perugia – Secondo l'arcivescovo Bassetti, a seguito del suo incontro con il Pontefice, “Il Santo Padre si è mostrato disponibile ad accogliere l'invito a visitare la nostra Perugia”. Un invito rivoltogli anche dal sindaco Wladimiro Boccali, dall'assessore provinciale Donatella Porzi, dal presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e dal rettore dell'Università degli Studi Francesco Bistoni. Salutando tutti loro, Papa Benedetto ha detto: “Perugia è una città bellissima e la ricordo con piacere”. (fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!