Una luce contro la crisi, il Consorzio "InCentro" aderisce alla protesta del Movimento Imprese Ospitalità - Tuttoggi.info

Una luce contro la crisi, il Consorzio “InCentro” aderisce alla protesta del Movimento Imprese Ospitalità

Redazione

Una luce contro la crisi, il Consorzio “InCentro” aderisce alla protesta del Movimento Imprese Ospitalità

L'evento si chiamerà "Risorgiamo Italia"
Mar, 28/04/2020 - 18:45

Condividi su:


Una manifestazione silenziosa e pacifica, ma destinata a fare rumore. Il Consorzio “InCentro” ha aderito al “Movimento delle Imprese ospitalità“, che questa sera ha organizzato l’evento “Risorgiamo Italia”, in cui ogni gestore di attività accenderà le luci del proprio locale “probabilmente per l’ultima volta“.

500 posti di lavoro in bilico

Siamo chiusi da marzo e non si sa quando riapriremo – spiega Giorgio Papandrea, che del Consorzio è il segretario – non sappiamo niente delle misure, ma è necessario che qualcuno si faccia carico della situazione“. A Foligno infatti ballano 500 posti di lavoro in esubero nel terziario. “Un settore, questo dell’ospitalità, che è venuto fuori dal nulla e che ha dato tanto alla città, anche in termini di socialità. Uno dei problemi è che quando riapriremo potrebbe non esserci più neanche la socialità“.

No all’indebitamento

Le attività dicono no alle misure che prevedono l’indebitamento e chiedono “danno indiretto, abbattimento delle imposte e delle tasse, il rinnovo della cassa integrazione che scade il 9 maggio quando l’apertura è invece prevista al 1 giugno. Serve coraggio – prosegue Papandreaperché a Foligno i posti di lavoro si perderanno nel settore del terziario. L’industria fortunatamente va avanti, lavorando molto poco con il locale“.

Serve un piano

Manca quindi un piano chiaro, anche haccp, che sia affidato a esperti del settore e non al buon senso delle attività. E l’auspicio è che la riapertura possa avvenire in presenza di un piano preciso e dei sostegni concreti, perché la riapertura potrebbe essere antieconomica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!